Articolo
Testo articolo principale

Piero Celani, è stata approvata in Consiglio Regionale all’unanimità la proposta di Legge sulla promozione e valorizzazione della birra artigianale nella Regione Marche.

“L’obiettivo di questa legge non è solo quello di sostenere un’attività artigianale tra le più emergenti, ormai diventata un’eccellenza del nostro territorio, ma anche quella di promuovere la nostra Regione attraverso percorsi enogastronomici integrati con la cultura e le tradizioni dei luoghi”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Regionale Piero Celani.

Leggi anche: Bit 2020, il debutto di Mete Picene con Massimiliano Ossini.

Celani, gli obiettivi della legge

“La creazione di birrifici, artigianali e/o agricoli, consentirà anche a tante imprese agricole di implementare il proprio reddito aziendale, anche attraverso la commercializzazione di un prodotto, i cui componenti sono prettamente autoctoni. Va peraltro ricordato, a sostegno di questa iniziativa, che proprio dal 1° luglio scorso, la normativa nazionale ha previsto una riduzione dell’accise sulla birra artigianale, pari al 40%“, ha spiegato Celani, sottolineando che nel comparto birraio si è registrato un incremento occupazionale significativo, pari al 16% in tre anni.

Rispetto a questo settore, fa notare Celani, “anche la ricerca sta rivolgendo la sua attenzione, infatti a Milano è stata inaugurata la prima Università della Birra per formare alte specializzazioni sulla birra artigianale. Un motivo in più per vendere la nostra immagine all’estero, promuovendo le nostre professionalità e il nostro tessuto agroeconomico”.

Leggi anche: BIT 2020, presentate le iniziative della Regione Marche.

TAG: , ,