Articolo
Testo articolo principale

Vivere in Italia è il sogno di molti stranieri che amano il nostro paese e hanno colto al volo la possibilità di trasferirvisi. L’impatto con l’apprendimento della lingua – però – può essere molto meno idilliaco, visto che la grammatica italiana è una delle più complesse e articolate tra quelle indoeuropee.

Tuttavia, in tanti hanno bisogno di velocizzare il processo di apprendimento dell’italiano per giungere a un livello quanto meno accettabile. Soprattutto chi ha trovato lavoro in un’azienda nostrana, chi lavora molto con una clientela italiana, ma anche coloro che lavorano presso gli uffici dislocati all’estero e che hanno l’esigenza di comunicare con la sede centrale qui in Italia.

La necessità è quindi quella di apprendere l’italiano nel modo più veloce e facile possibile, ma anche completo ed efficace. Quali sono le opzioni?

Scuola pubblica e corsi di formazione

Una prima possibilità sono i corsi offerti dalla scuola pubblica italiana, gratuiti e tenuti da docenti che hanno avuto l’abilitazione per l’insegnamento agli stranieri (LS/L2).

Per l’apprendimento della lingua ci sono innanzitutto i C.P.I.A. (Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta), centri a cui possono accedere anche i non diplomati.

Stesso discorso per i centri provinciali che si dividono nei C.P.F.P (Centro provinciale di formazione professionale) e C.F.P (Centri di formazione professionali comunali).

Questo tipo di formazione è consigliata soprattutto a chi – in Italia – sta svolgendo un lavoro che non richiede titoli di studio di alto profilo. Persone che sono comunque tenute a ottemperare a una conoscenza base della nostra lingua, considerando che tutti i dipendenti devono essere quanto meno messi in condizione di poter capire le norme sulla sicurezza. Il datore di lavoro ha l’obbligo di accertarsi che ciò avvenga.

Corsi di formazione di enti privati

Questa è decisamente la soluzione più adeguata per chi ha delle necessità specifiche non solo riguardo l’apprendimento ma anche per l’organizzazione dello studio. Non a caso è a questo tipo di enti che si rivolge la maggior parte di datori di lavoro e capi d’ufficio, allo scopo di fornire un aggiornamento della lingua ai propri dipendenti stranieri, ma anche per migliorare la comunicazione tra team in loco e uffici distaccati all’estero.

Avrete capito quindi che bisogna solo individuare l’offerta più adeguata, o cercarne una che si adatti alle esigenze aziendali, come nel caso delle scuole specialistiche in cui gli insegnanti improntano i corsi di italiano con un taglio business per aziende, fruibili individualmente o in gruppo, anche presso la sede dell’impresa richiedente. In alcuni casi si possono decidere le ore di lezione, gli orari, gli interessi degli studenti per stimolarne l’apprendimento, ecc.

I corsi di italiano business si dividono in generali o per professionisti, a seconda del contesto lavorativo per il quale verrà richiesto al lavoratore straniero di apprendere la lingua italiana. Il corso generale ha l’obiettivo di insegnare un italiano appunto “generico”, quindi più colloquiale, privo di tecnicismi, al contrario di quello per professionisti che sarà finalizzato all’insegnamento di un italiano settoriale, con un linguaggio e una terminologia più specifici.

L’opzione di questi centri è a pagamento, ma con svariate fasce di prezzo. Per orientare al meglio la scelta verso il corso più adatto è consigliabile fare mente locale sulla propria situazione e sul proprio livello di conoscenza dell’italiano. A un livello più solido è consigliabile abbinare la scelta di un corso molto specifico in cui si può andare a lavorare su conoscenze lessicali settoriali e legate a filo doppio al mondo del lavoro. Viceversa, per chi ha una scarsa conoscenza della lingua, potrebbe adattarsi bene anche un modulo di insegnamento standard.

Risorse digitali

Se la gamma di corsi privati è davvero ampia, l’ambito delle risorse digitali è un oceano di possibilità dove il problema principale è rappresentato dalla scarsa qualità di alcuni prodotti e dal doversi orientare!

Proprio per questo abbiamo messo insieme un breve elenco di canali per l’apprendimento fai-da-te, ma con un consiglio preliminare: provate a scegliere una strada e seguire unicamente quella perché nell’apprendimento di una lingua è essenziale avere qualcuno (o qualcosa) che ci faccia da guida.

Italiano Automatico: sito web ricco di contenuti di qualità, soprattutto video, basati su un metodo di apprendimento naturale ed estremamente facilitato.

Weilà Tom: canale YouTube di un ragazzo italo-americano che produce video simpatici che, in formato pillola, strutturano l’apprendimento della lingua italiana.

Podcast Italiano e LearnAmo: ci sono diverse soluzioni anche per gli amanti dei podcast, come queste due proposte scovate sullo store di Apple. Per alcuni, il supporto solo audio è l’ideale considerata la totale assenza di distrazioni di tipo visivo.

LingQ: per chi ama conoscere una lingua attraverso contenuti originali che possono essere romanzi, serie tv, talk politici. Insomma, esempi reali che renderanno lo studio più leggero e avvincente.

TAG: , , ,