Articolo
Testo articolo principale

Le criptovalute sono al centro degli interessi di migliaia di investitori. Le famose monete virtuali sono un fenomeno sempre più diffuso ed apprezzato da chi ha soldi da investire nelle maniere più disparate. Per operare al meglio nel mondo delle criptovalute, però, occorre avere bene in mente ciò che stiamo per fare. Lo studio delle criptovalute, dunque, è fondamentale, così come risulta essere importante conoscere quotazione e grafico delle varie monete virtuali. 

Ad esempio la scelta del migliore exchange per criptovalute è fondamentale, soprattutto in considerazione del valore di capitale complessivo investito. Esistono infatti dei rischi collegati al trading di criptovalute, uno di questi fa riferimento proprio alla scelta dell’exchange.

Prima di elencare i siti di scambi migliori per acquistare e vendere criptovalute, spiegheremo in dettaglio cos’è e come funziona un exchange. Gli exchange per criptovalute sono piattaforme in cui si possono scambiare monete. Lo scambio più comune avviene tra euro o dollari per il valore corrispondente di una valuta virtuale. Se, ad esempio, si vuole acquistare un LTC (Litecoin), per lo scambio occorreranno 70 dollari (il valore attuale di un singolo LTC) più il valore della commissione.

Terminato lo scambio, la criptovaluta appena acquisita va depositata in un wallet (portafoglio elettronico). Il wallet può essere paragonato a un conto corrente, con il quale però si ha soltanto l’opportunità di prelevare, depositare o inviare in un altro portafoglio digitale o exchange una parte o l’intera criptovaluta.

La sicurezza

Come tutto ciò che si muove sul web è importante prestare attenzione al fattore sicurezza. Per quanto possibile, optare per una piattaforma di exchange decentralizzata sarebbe la decisione migliore, ma è anche vero che si tratta di una soluzione piuttosto recente con i limiti descritti qui sopra (scarsa velocità delle operazioni e poche criptovalute da scambiare). Un ruolo importante lo riveste la strategia. Prima di scegliere un exchange anziché un altro si dovrebbe avere già delineato un piano. A tal riguardo, è importante capire se si vuole puntare a un exchange fiat-to-cripto o un exchange dove esistono soltanto valute virtuali.

Investire in Bitcoin

Le ultime notizie su Bitcoin parlano di una moneta in crescita. Per investire su Bitcoin è possibile utilizzare i migliori broker regolamentati che offrono questa forma di investimento.

Questo è possibile tramite i Contratti per Differenza con possibilità di guadagno sia quando il prezzo del Bitcoin sale sia quando scende e senza rischi di truffe.

Il valore di un Contratto per differenza dipende da quello di un altro titolo finanziario, quindi in questo caso assume il valore del Bitcoin.

I broker che danno la possibilità di investire in CFD consentono di eseguire due operazioni principali, ossia comprare il CFD sul Bitcoin e vendere allo scoperto il CFD sul Bitcoin. 

Occhio insomma alle truffe. Ad esempio bisogna evitare tutti quei finti progetti che chiedono su facebook di investire una certa somma su una nuova valuta rivoluzionaria che poi si rivela essere la solita presa in giro. È recente una truffa di questo tipo dove si pubblicizzavano guadagni miracolosi e poi il tutto è stato chiuso dalla polizia postale, mentre una decina di persone vi erano già però incappate e non hanno potuto recuperare il denaro perduto.

TAG: , , ,