Articolo
Testo articolo principale

Quella che in inglese viene chiamata Cryptocurrency o cryptovalute, in italiano è conosciuta con i nomi di criptovaluta o criptomoneta ed altro non è che una moneta digitale crittografata. 

Una moneta che non si può toccare né vedere che viene utilizzata prevalentemente per fare acquisti o operazioni economiche e contabili consentite anche dal denaro tradizionale. 

Ciò che rende la criptovaluta sia più utile nei trasferimenti di denaro online è la sua sicurezza. Difatti, questa tipologia di moneta digitale viene protetta da tecniche di cifratura che ne consentono la codifica sono a chi ne ha le chiavi. 

Le tecniche sono supportate dalla tecnologia Blockchain che le rende virtualmente inattaccabili, anonime e difficilmente rintracciabili. Inoltre, la tecnologia blockchain funge anche da database di transazioni finanziarie pubbliche. 

Criptovalute più famose 

La prima, più celebre ed utilizzata cryptocurrency è il Bitcoin. Questa moneta, come le altre, è stata creata con un intenso lavoro informatico e di calcolo, oltre che sottoposta a svariati test di sicurezza per proteggerla da qualsiasi tipo di attacco hacker. 

Il Bitcoin nasce nel 2009 e per questo tipo di moneta non è mai esistita una banca virtuale, quindi non subisce inflazione o debito di alcun tipo. La sua creazione viene fatta attraverso il “mining” (letteralmente “minaggio”) ovvero, si creano Bitcoin sfruttando la potenza di calcolo del proprio computer. 

La nascita di queste nuove monete ha anche declinato i concetti di portafoglio che si sono trasformati in portafoglio digitale o elettronico anche detto e-wallet. 

Tra i lanci più famosi di cryptovalute troviamo quelle di Telegram e Facebook che sono state create da ingegneri o informatici specificatamente per queste aziende. La loro nascita e il loro lancio, negli ultimi anni, ha creato molto scalpore e molte domande perché ci si è resi conto che le monete virtuali stanno diventando sempre più reali. 

Libra e Gram, così si chiamano rispettivamente le cryptocorrency di Facebook e Telegram, rappresentano un passo sempre più vicino all’abbandono della moneta reale. 

In quale criptovaluta investire? 

Importantissimo è capire quando è il momento migliore per acquistare queste perché nei prossimi anni è molto probabile che ci sia un’impennata nella crescita e utilizzo di queste monete fino ad avere un vero e proprio boom. 

È possibile che, in un futuro non troppo lontano, le cryptocurrency siano utilizzate non solo per le transazioni online, grandi o piccole, ma anche per le nostre transazioni quotidiane. 

Le criptocurrency vengono infatti ormai accettate in sempre più luogo, nei servizi di Money Transfer ad esempio come la Wester Union e non manca sicuramente molto tempo prima che invada il mercato online. 

Serve quindi un luogo sicuro su cui avere notizie criptovalute sicure per capire meglio come funzionano, dove vengono acquistati e dove sono utilizzate. 

Dopotutto queste monete non sono assolutamente delle monete qualsiasi, sono un’importante evoluzione digitale e virtuale della nostra forza di acquisto e una forma di investimento in più sul mercato.

TAG: , ,