Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna il Mercatino Antiquario di Ascoli. Come ormai di tradizione, torna il terzo fine settimana del mese e si svolgerà il 20 e 21 febbraio. Nonostante l’incertezza del momento, nella dichiarazione imminente di zona arancione della Regione Marche il mercato dell’antiquariato può continuare a svolgersi regolarmente grazie al carattere di ordinarietà a cadenza mensile.

Infatti il mercato è un luogo sicuro e con l’aiuto degli espositori e visitatori si svolgerà nel rispetto di tutte le norme anti-Covid.

Eventi Ascoli, appuntamento con il mercatino

eventi ascoliSabato 20 e domenica 21 il centro storico di Ascoli sarà di nuovo animato dai banchi del mercatino che accenderanno la curiosità del pubblico con mille chicche di antiquariato, collezionismo, vintage e molto altro ancora.

Il Mercatino si svolgerà con orario dalle 9 alle 19 in Piazza del Popolo per entrambi i giorni mentre piazza Arringo, via del Trivio, Chiostro di San Francesco e Piazza Roma con orario sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19.

Si riprenderà ovviamente in totale sicurezza: mascherine, disinfettante mani, segnaletica per il distanziamento sociale aiuteranno i visitatori a vivere il mercatino in completo relax.

L’obiettivo è di superare questi mesi mantenendo la continuità dell’evento che da trent’anni si svolge in città con l’occhio e il cuore verso la primavera e quindi verso una rinascita che ci auguriamo riguardi l’Italia intera.

Il mercatino tornerà ad offrire l’intera e vasta gamma dei suoi prodotti: oltre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo, la passeggiata si allargherà come sempre in via del Trivio e Chiostro di S. Francesco dove, oltre ai banchi dei rigattieri, è ricca la presenza di artigiani con i loro lavori creativi unici. 

E per gli amanti del cibo un giro è d’obbligo in Piazza Roma, dove è possibile trovare prodotti enogastronomici locali e non: spezie, vino, salumi, confetture, miele…tutti rigorosamente di alta qualità.

Ti racconto Ascoli, visita guidata per il centro

Si rinnova l’appuntamento anche con Ti racconto Ascoli visite guidate alla città le domeniche del Mercatino a cura dell’Associazione Guide Turistiche Ascoli Piceno Marche V Regio.

Si parlerà delle architetture del Novecento che sono parte integrante del panorama della città e si fondono con le opere antiche in una stratificazione millenaria e affascinante.

Si parlerà di eclettismo, di edifici nati con lo stile della mescolanza dei migliori stilemi ripresi da diversi movimenti architettonici, storici e anche esotici.

Con partenza da piazza Arringo alle 10.30 e alle 15.00 si andrà al Tribunale poi in corso Trieste con il Palazzo della Prefettura e il Cinema Olimpia, palazzo ex INA al chiostro di San Francesco, ponte Nuovo e tanti altri luoghi di Ascoli caratterizzati dalle architetture del Novecento.

Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid con posti limitati, per info e prenotazioni chiamare i numeri 328 3247179 e 347 6590764, oppure inviare una mail a scopriascoli@gmail.com.

TAG: , ,