Articolo
Testo articolo principale

Dopo l’emergenza epidemiologica che la Regione Marche ha subito, il Presidente Luca Ceriscioli durante una conferenza stampa ha annunciato che verrà messo a disposizione un contributo straordinario di 100.000 euro per la realizzazione di Popsophia, il consueto appuntamento con l’arte e la cultura.

Il festival, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 5 Luglio a Pesaro, rappresenterà il primo passo per la ripartenza del nostro territorio dopo il difficile momento dovuto alla pandemia che ha coinvolto tutto il mondo.

Regione Marche, al via da Luglio il Festival dedicato alla cultura

Dopo che la Giunta Regionale nei giorni scorsi ha approvato una manovra da 201 milioni di euro per mettere in atto misure straordinarie per l’economia, il lavoro e il welfare dovute all’emergenza epidemiologica, il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha annunciato oggi che 100.000 euro saranno dedicati alla ripartenza culturale e turistica del nostro territorio.

Grazie a questo contributo straordinario, verrà realizzata la decima edizione di Popsophia, il Festival dedicato all’arte, alla cultura e allo spettacolo che per l’occasione si svolgerà nella cittadina di Pesaro, dal 2 al 5 Luglio, adottando tutte le misure di sicurezza previste dal Governo.

“Sarà il primo passo che segnerà la ripartenza della Regione, visto anche i dati interessanti che riguardano il turismo e che vedono le Marche nella top 3 delle regioni con le performance migliori. L’aspetto del turismo  connesso a quello della cultura sarà sicuramente un punto di forza per il rilancio del nostro territorio. La regione insieme al Comune di Pesaro, crede molto a questa iniziativa anche per dare un sostegno e un aiuto alle diverse manifestazioni culturali che in questo periodo sono state sospese” ha affermato Ceriscioli.

Il programma di Popsophia

Il tema del Festival quest’anno sarà dedicato al realismo visionario, un contrasto importante per raccontare il presente, ispirato  anche al centenario della nascita di Federico Fellini  e al mondo delle visioni che lui decantava.  Questa tematica, avrà un ruolo fondamentale per  immaginare il nostro futuro dopo questa grande emergenza che ha travolto anche la nostra regione.

Popsophia sarà il primo festival che si svolgerà all’aperto, con musica e spettacoli dal vivo che  segnerà la ripresa della stagione culturale della nostra regione.

Per quanto riguarda il programma, il Comune in questi giorni sta lavorando in tempi record per realizzare un’edizione unica, formata da quattro giornate,che permetterà agli spettatori, anche se a distanza di sicurezza, di assistere dal vivo ai vari spettacoli.

Un’edizione che vedrà salire sul palco di Piazza del Popolo di Pesaro, ospiti di grande cultura e interesse. I primi due   che sono stati già confermati sono Philippe D’Averio, docente e storico dell’arte nonchè personaggio televisivo che racconterà la sua visione in merito all’immagine delle città del futuro e Alessandro Barbero, uno degli storici più importanti nonchè grande scrittore che narrerà come si sono diffuse le altre epidemie durante la storia dell’umanità.

Per quanto riguarda le prenotazioni dei biglietti, basterà andare sul sito. Inoltre, per chi non potrà partecipare dal vivo,  ci sarà la possibilità di prenotare il proprio “ticket virtuale” e quindi accedere in modalità online agli spettacoli.

Leggi anche Teatro Ascoli, dal 15 giugno ripartono le attività del Palafolli

 

 

TAG: , , , ,