Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, 20 novembre 2020 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno entra in Ariadne, una rete europea peer-to-peer di oltre 600 finanziatori e filantropi che sostengono il cambiamento sociale e i diritti umani.

Ascoli Piceno, la fondazione Carisap entra in Ariadne

Ariadne aiuta le organizzazioni che utilizzano risorse private per il bene pubblico a ottimizzare gli interventi grazie ad una condivisione di esperienza internazionali, in partnership con enti, istituti di ricerca, fondazioni europee, filantropi, imprese private che investono nel benessere delle comunità.

“Si tratta, ha detto il Presidente della Fondazione Galeati, di una ulteriore possibilità di migliorare l’impatto dei nostri interventi grazie ad un network di innovatori sociali impegnati nel bene comune. Questa partnership ci permetterà di portare sul nostro territorio le più avanzate esperienze filantropiche europee ed internazionali”.

I fondatori di Ariadne

Una delle funzioni di Ariadne è fornire risorse ai finanziatori. Questi sono creati dalla comunità di Ariadne, a volte in collaborazione con altre reti. L’accesso dettagliato avviene attraverso il portale privato di Ariadne, ma le versioni rivolte al pubblico possono essere trovate qui.

Ogni anno Ariadne crea una previsione annuale per il settore del cambiamento sociale e dei diritti umani. Questo esamina le tendenze e l’ambiente in evoluzione, a livello globale ea livello nazionale in una serie di giurisdizioni europee.

Ariadne ha anche contribuito a creare il primo studio in assoluto sulla risposta della comunità filantropica alla continua discriminazione e alla crescente violenza e alla necessità di una maggiore comprensione culturale, inclusione ed equità. Consente alle fondazioni attive nell’affrontare i pregiudizi e nella promozione del cambiamento sociale e dei diritti in tutta Europa di comprendere le loro priorità nella creazione di sovvenzioni nel contesto della più ampia comunità di finanziatori.

Per le fondazioni che vogliono diventare attive, offre numerosi esempi di approcci che i finanziatori stanno adottando per affrontare questi problemi. Uno dei problemi centrali che i concedenti devono affrontare nel loro lavoro è Sfidare lo spazio di chiusura per la società civile, una tendenza globale che cerca di limitare o, in alcuni paesi, distruggere, la società civile.

Ariadne ha contribuito a creare una guida all’azione in modo che i finanziatori possano comprendere e contrastare questa tendenza. Ariadne raccoglie inoltre annualmente dati sulle sovvenzioni dai finanziatori del cambiamento sociale come parte di un progetto globale per fornire strumenti di conoscenza. L’accesso ai dati dettagliati da questo è solo tramite il portale Ariadne, ma le tendenze generali di finanziamento e un elenco dei primi 25 finanziatori in ogni campo sono pubblicati pubblicamente. 

TAG: , , , , , ,