Articolo
Testo articolo principale

Scuola Ascoli, l’Alberghiero Ulpiani di Ascoli Piceno si aggiudica ben due volte l’onore di partecipare alla finale nazionale del concorso Cooking Quiz che ha coinvolto circa 100 istituti alberghieri in tutta Italia.
Le due classi dell’Ulpiani che gareggeranno per la vittoria nella finalissima nazionale di maggio sono la 4 A per l’indirizzo Enogastronomia e la 4 C per l’indirizzo Sala e Vendita.

La kermesse fa parte di un progetto didattico riservato agli istituti alberghieri d’Italia, organizzato ogni anno dalla casa editrice Edizioni PLAN e dalla Società di Comunicazione e Marketing Peaktime s.r.l., in collaborazione con ALMA, la celebre scuola internazionale di cucina italiana. Parte del merito va anche al Bim, Bacino Imbrifero del Tronto che ha investito nella cultura e nei giovani.

Scuola Ascoli, altre due classi dell’Istituto Ulpiani in finale 

Le due classi dell’Ulpiani che gareggeranno per la vittoria nella finalissima nazionale di maggio sono la 4 A per l’indirizzo Enogastronomia e la 4 C per l’indirizzo Sala e Vendita.
Un successo che si aggiunge a quello già ottenuto dalla 4D pasticceria dell’Ulpiani che in un’edizione riservata all’arte dolciaria svoltasi nei mesi scorsi ha ottenuto in finale un ottimo quarto posto.

scuola ascoli

 Il concorso che in tempi di pandemia si svolge esclusivamente on line, ha l’obiettivo di stimolare l’apprendimento nelle materie caratterizzanti l’indirizzo di studi dell’alberghiero, attraverso l’uso di tecniche didattiche innovative e vicine quindi alle generazioni dei nativi digitali.
La competizione segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a una batteria di domande multi-risposta a tempo su tecniche professionali, ricette, ingredienti e molto altro.
Due successi a poca distanza l’uno dall’altro sono una conferma della preparazione e della determinazione degli studenti dell’Ulpiani.

Un riconoscimento particolare va anche ai docenti delle materie tecniche professionali che li hanno guidati e formati anche in questo difficile periodo, continuando dall’inizio dell’anno scolastico a svolgere lezioni in presenza in completa sicurezza all’interno degli attrezzati laboratori della scuola.

Scuola Ascoli, al sesto posto gli studenti dell’Istituto Ulpiani 

Importante riconoscimento per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ulpiani che hanno partecipato al Concorso Nazionale, Cooking Quiz piazzandosi al sesto posto.

 Già in passato, nell’ambito della stessa iniziativa, le classi ad indirizzo Enogastronomia e Sala-Vendita dell’istituto alberghiero ascolano si erano distinte tra le migliori della Regione Marche.

Ad essere protagonista dell’ottimo risultato di quest’anno, nella prima edizione riservata al mondo della pasticceria, è stata la classe quarta del nuovo indirizzo “enogastronomia, opzione prodotti dolciari artigianali e industriali” dell’IIS Ulpiani che, ancora una volta, ha fatto brillare l’Istituto, già noto in ambito locale e nazionale per l’eccellente livello di preparazione dei propri
allievi, regalando una “dolce soddisfazione” ai docenti e alla Dirigente Rosanna Moretti.

Il virtuoso connubio Istituto Agrario – Alberghiero, uno dei pochi esempi in Italia, coniuga le antiche tradizioni con le moderne tecnologie e consente, attraverso l’Azienda Agraria gestita dalla scuola, di coltivare e trasformare prodotti di altissimo livello qualitativo, realizzati in regime di agricoltura biologica, in parte venduti presso lo spaccio aziendale interno ed in parte lavorati dalle sapienti mani dei docenti e dagli allievi dell’Alberghiero, che li restituiscono in pregiate creazioni culinarie.

Tali sinergie didattiche e formative, attraverso moderni strumenti tecnologici, metodiche innovative ed attrezzati laboratori d’avanguardia, come quelli di “tecnologie alimentari” e di “scienze degli alimenti”, che permettono di realizzare tutti gli esperimenti delle “scienze in cucina” (fisica, chimica, bromatologia, microbiologi), offrono continui stimoli alla creatività degli allievi, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza alimentare.

Parte del merito del traguardo raggiunto va anche al Bacino Imbrifero del Tronto che, fiducioso nella progettualità didattica, ha investito nella cultura e nei giovani, contribuendo alla realizzazione dei moderni laboratori, inaugurati nel 2019, dove avvengono le esercitazioni pratiche dei futuri “esperti di produzioni dolciarie”, la cui crescente professionalità ha già iniziato a dare brillanti risultati.

L’Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno

Lo storico Istituto Tecnico Agrario Statale “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno (attualmente Istituto di Istruzione Superiore), ha formato generazioni di periti agrari ed enotecnici e, il prossimo anno, festeggerà i 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta alla fine dell’800, come Scuola Regia di Agricoltura. Le antiche origini sono documentate anche dalla presenza di un meraviglioso museo dove, tra le varie apparecchiature d’epoca, si può ammirare addirittura un rarissimo esemplare di trattore a vapore!

L’Istituto è dotato di una cantina dove vengono realizzati ottimi vini e spumanti e di un punto vendita dove si possono acquistare, oltre ai prodotti dell’enologia, anche olio di oliva, pasta,
farine, legumi ed altri prodotti tipici del territorio Piceno. Negli anni la scuola si è rinnovata con nuovi e moderni percorsi di studio, per offrire una formazione al passo con i tempi, utile supporto alle attività economiche dei comparti agricolo, alimentare, turistico e ricettivo.

Attualmente la struttura risulta articolata in tre unità formative; presso la sede storica di Viale della Repubblica è presente l’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, con le 3 specializzazioni (produzioni e trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia). Da alcuni anni l’offerta formativa si è arricchita anche dell’Istituto Professionale ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei
prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.

Infine, presso la sede distaccata di Viale Kennedy (ex Hotel Marche) è ubicato l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera, che prevede le 3 articolazioni di Enogastronomia (comprendente l’opzione  Prodotti Dolciari), Sala e Vendita e Accoglienza Turistica.

Leggi anche Gruppo Gabrielli: 90 tablet donati a cinque scuole del Piceno

TAG: , ,