Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli,  questa mattina  durante la conferenza stampa nella Sala De Carolis e Ferri, è stato presentato l’evento che si svolgerà Sabato 19 Giugno in Piazza del Popolo dell’artista ascolano Dario Faini, durante la quale farà un omaggio a Gioacchino Rossini, nell’ambito del progetto realizzato dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e dall’AMAT, che ha preso avvio dalla celebrazione del centocinquantesimo della morte del maestro.

Alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, dell’Assessore regionale  alla CulturaGiorgia Latini, del Vicesindaco Gianni Silvestri, e degli assessori Donatella Ferretti, Monia Vallesi e Monica Acciarri e del Direttore dell’Amat Gilberto Santini, Dardust ha spiegato come si svolgerà il concerto e l’omaggio a Rossini.

Eventi Ascoli, l’omaggio di Dardust a Rossini

Prenderà il via dal 19 al 30 Giugno, Rossinimania per le Marche,  un progetto che coinvolgerà  i Comuni del cratere,  tra cui anche  Ascoli Piceno.

Tre le azioni per Rossinimania, c’è Rossini Dialogues che, sin dalle celebrazioni del 150°, ha coinvolto grandi artisti internazionali, dalla popstar Asav Avidan, a Edoardo Bennato, al suono multietnico dell’Orchestra di Piazza Vittorio, al jazz d’avanguardia dell’orchestra di Mike Westbrook, alla canzone della musa del rock Patti Smith, a cui, in occasione dei loro concerti, è stato chiesto di dialogare con l’opera rossiniana.  Confronti che hanno testimoniato che la musica di Rossini è patrimonio dell’umanità capace di superare ogni limite di generi, stili e culture.

In dialogo con l’eredità rossiniana, quest’anno ci sarà Dario Faini, in arte Dardust, compositore, pianista e autore ascolano, assoluto protagonista della scena musicale, che per l’occasione tornerà ad Ascoli, con la data zero del suo  nuovo tour “Storm and Drugs Tour”in Piazza del Popolo,  Sabato 19 Giugno alle ore 21.

Durante la serata, Dardust farà omaggio al Maestro,  con una sua riscrittura “a sorpresa”, realizzata per l’occasione e come ha spiegato lo stesso Faini durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, “è frutto di un intenso lavoro di persone tutte nate qui ad Ascoli. Rossini è  un compositore, diverso dalla mia musica ma sarà proprio questa la grande sfida di questo show che sarà diviso in due atti, uno più emozionale l’altro più movimentato, un concerto spettacolare con effetti unici. Un concerto che dedico a mio padre, scomparso poco fa, che sarebbe stato molto felice di assistere in prima fila a questo debutto“.

“Non era scontato che il tour di Dario Faini partisse proprio da Ascoli dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo e questo è un piacere ed un orgoglio. L’amministrazione comunale vuole puntare su eventi ad alto valore artistico e questo concerto arricchirà il dossier della candidatura di Ascoli come capitale della Cultura 2024. Ringrazio in modo particolare Dario che ha portato in tutto il mondo il nome di Ascoli” ha affermato il Sindaco, Marco Fioravanti.

“Il progetto che a causa dell’emergenza covid è stato fermo per alcuni mesi, è un segnale di ripartenza e una possibilità di rinascita sopratutto del settore legato agli eventi, alla cultura e al turismo. Dario rappresenta la musica attuale, del presente e l’omaggio che farà a Rossini sarà una vera e propria connessione tra musica di ieri e quella di oggi” ha spiegato l‘assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini.

I biglietti stanno andando sold-out;  su 900 ne sono stati venduti quasi 800. 

 

Gli altri appuntamenti di Rossinimania:

Ricco è il programma degli eventi per celebrare il Maestro Rossini, oltre al concerto di Dario Faini ad Ascoli, ci sarà anche Folli per Rossini iniziativa tutta performativa,  ideata e realizzata per l’occasione dalla Compagnia dei Folli,Teatro di strada e arte celeste di Ascoli Piceno, da decenni protagonista con le sue performances mozzafiato nelle piazze più belle di tutto il mondo. 

La Compagnia ascolana si esibirà a Matelica il 23 Giugno (Piazzale Gerani, ore 21.30) e ad Arquata del Tronto il 26 Giugno(Area SAE Borgo 1 ore 21.30)  rendendo spettacolari, meraviglia e incanto della musica di Gioachino Rossini e  mettendone in scena il pensiero visionario.

“Folli per Rossini.… Non ho paura del diavolo e dell’inferno” conduce lo spettatore fra scene imponenti, brani recitati, coreografie e rivisitazione di arie celebri dal vivo. E dove, con ‘attori, trampoli, fuoco, acrobati cantanti e tanta musica’, le fantasie del musicista e dell’uomo Rossini prendono forma per stupire, ancora una volta, l’amato pubblico.
 
L’elettronica dell’Ensemble Esecutori di Metallo su Carta chiude Rossinimania a Macerata il 30 Giugno (Cortile di Palazzo Buonaccorsi ore 21) con la performance “Discovering the electronic music of Chino ‘Goia’ Sornisi”. Il nome originale del gruppo è rivelatore dell’unicità del progetto: la voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria, musicisti al centro della scena alternativa italiana con all’attivo collaborazioni anche con artisti come P.J. Harvey, Steve Wynn, Afterhours, raccontano, eseguendone le opere letteralmente introvabili, la fantastica (o fantasiosa?) vita di Chino Goia Sornisi (anagramma forse non casuale di Gioachino Rossini), straordinario pioniere della musica elettronica vissuto un secolo esatto dopo il Maestro pesarese.

Festa conclusiva in nome del Cigno di Pesaro  e soprattutto occasione per salutare un quanto mai atteso “ritorno alla vita” delle nostre comunità, in questi ultimi anni ferite nel tessuto sociale ed economico dal terremoto del 2016 prima e poi dalla pandemia.

Come acquistare i biglietti

I biglietti hanno un costo in base all’evento:

  • Rossini Dialogues/Dardust posto unico numerato 20 euro,
  • Ensemble Esecutori di Metallo su Carta posto unico 3 euro,
  • Folli per Rossini ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai numeri 0736/352211 (per Arquata del Tronto) e 0737/85671 (per Matelica). 

Per le prevendite, le  prenotazioni e le  informazioni, è possibile rivolgersi all’AMAT e alle  biglietterie del circuito ai seguenti contatti: 071 2072 439, amatmarche.net; Ascoli Piceno, Biglietteria Del Teatro 0736 298770; Macerata, Biglietteria dei Teatri 0733 230735 (biglietteria a Palazzo Buonaccorsi aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo); Arquata del Tronto 0736 352211 info@compagniadeifolli. it; Matelica Ufficio Informazioni Pro Matelica 0737 85671 oppure è possibile acquistarli online.

Leggi anche Dario Faini torna ad Ascoli il 19 Giugno per la data zero del suo tour “Sad Live

TAG: , , ,