Articolo
Testo articolo principale

L’assicurazione è obbligatoria anche se il mezzo non è circolante e viene custodito in un garage o in un’area privata.

Lo stabilisce la Corte di Giustizia europea, secondo la quale l’RC auto è necessaria almeno fino alla rottamazione, anche se il mezzo non è idoneo a circolare ed in attesa di demolizione.

Cosa ne pensano gli automobilisti, che sono i principali interessati, di questa sentenza?

A differenza di quanto si possa pensare, il 61,4% degli intervistati è favorevole. I dati del report, condotto da un noto portale di assicurazione online, sono stati snocciolati dal portale sicurauto.it.

2/3 dei guidatori che rientrano nel 61,4% ritengono che una vettura debba essere assicurata, almeno fino alla radiazione o alla rottamazione, poiché teoricamente rappresentano comunque un pericolo. Un terzo, pur dicendosi favorevole, pensa che almeno i veicoli non più funzionanti avrebbero dovuto essere esentati.

Un’altra fazione ritiene invece che questa sentenza sia poco coerente ed obsoleta.

Tra questi il 38,6% si è detto assolutamente contrario senza ulteriori spiegazioni; il 24,9% ritiene semplicemente che sia assurdo assicurare un veicolo che ormai non può più circolare, o comunque custodito in un’area privata dove non può fare danni; il 13,7%, pur essendo contrario, capisce la necessità di assicurare un veicolo considerando i rischi che potrebbero scaturire da una mancata copertura.

É interessante notare che il 17,5% degli intervistati ha un mezzo fermo in un garage, o comunque custodito in un’area privata.

Gli automobilisti che hanno almeno una vettura non circolante sono quindi molto di più di quanto si possa pensare.

La sentenza della Cassazione però parla chiaro: sono esentati dall’obbligo dell’assicurazione solo quei mezzi ritirati dalla circolazione e per i quali è già stata chiesta la cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Secondo la normativa quindi è necessario assicurare la propria vettura, anche se non è più idonea a circolare o custodita in un garage o in un’area privata.

Poiché è un obbligo al quale assolvere, bisogna trovare una compagnia assicurativa che offra prezzi accessibili e che garantisca la massima trasparenza.

Costi competitivi e chiarezza delle offerte sono i principali requisiti di Genertel, gruppo che ha saputo imporsi anche per l’efficiente servizio di assistenza, che segue i clienti nella fase commerciale, ma anche per tutta la durata del contratto.

Genertel fornisce quindi una polizza auto sostenibile in termini di prezzo, consentendo al cliente di pagare un costo adeguato e di rispettare gli obblighi imposti dalla normativa, senza il rischio di incappare in sanzioni e multe anche piuttosto salate.

TAG: , , , ,