Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – La prima giornata di Controvento – Festival dell’Aria ha riscosso un grande successo: aquiloni, parapendio, falconeria, giro in mongolfiera hanno incuriosito, affascinato a tratti anche elettrizzato il pubblico. E non soltanto i bambini, bisogna sottolineare. La chiusura alle 21.30 alla cava Giuliani con lo show ‘Vento Celeste’ della Compagnia dei Folli, poi, ha messo il sigillo a una domenica di fine estate perfetta.

Controvento è un’iniziativa organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Regione Marche, Ministero della Cultura e Consorzio turistico dei Monti Gemelli. E’ un festival che andrà avanti fino al 15 settembre e si muoverà fra Ascoli Piceno, Colle San Marco e San Giacomo.

“Abbiamo voluto coinvolgere anche le zone vicine – ha spiegato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti in un’ottica di Ascoli città metromontana. Il rilancio delle aree interne è fondamentale e questo appuntamento di dieci giorni guarda in tale direzione”. L’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini ha aggiunto: “È importante che ci siano proposte nuove. Come Regione Marche vogliamo appoggiare iniziative di spessore come questa”.

Il Festival dell’Aria nasce da una idea dell’assessore agli eventi del Comune di Ascoli Piceno, Monia Vallesi.

L’assessore agli eventi Monia Vallesi con il presidente del cda del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli Enzo Lori

“L’idea di Controvento – ci ha detto – prende spunto da una mia passione per gli aquiloni. Una passione che ho sempre coltivato, anche con mio figlio. Desideravo organizzare un festival per le famiglie, fatto di giornate dedicate all’aria, alla leggerezza, alla serenità, alla positività. E desideravo mettere in campo una iniziativa che facesse tornare protagonista la montagna. Sono convinta che territori come San Marco e San Giacomo siano preziosi: per Ascoli e non solo.”
La programmazione del festival parte da lontano, dal mese di gennaio scorso. ” Le iniziative e gli eventi in calendario per questi 10 giorni – spiega l’assessore Vallesi sono tantissimi. E sono per tutti i gusti: spettacoli, laboratori, mostre, trekking, incontri con gli autori, concerti, reading poetici, esibizioni. Il clou sarà l’esposizione di ‘Girl with balloon’, capolavoro di Banksy, nella Pinacoteca Civica venerdì 10 settembre alle ore 18.30″.

Girl with balloon sarà esposta in una serigrafia su carta del 2004 -2005, stampata in edizione limitata e proveniente da una collezione privata. Per l’occasione in sala Ceci un’intera parete sarà dedicata all’opera di Banksy. Ma anche tutta la prestigiosa collezione della Pinacoteca Civica sarà ispirata al vento e all’aria: seguendo il palloncino della bambina di Banksy, infatti, i visitatori potranno scoprire le tracce dell’aria restituite dalle varie opere.

Leggi anche Teatro Ventidio Basso: due residenze d’artista da settembre

TAG: , , , , , , , , , , ,