Articolo
Testo articolo principale

Magazzini Gabrielli è tra le 74 aziende premiate nella quarta edizione del “Best Managed Companies Award”, iniziativa promossa da Deloitte Private per supportare le eccellenze italiane d’impresa. Sono stati valutati sei criteri: strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità. Magazzini Gabrielli è una delle due aziende marchigiane premiate, l’altra è BiesseGroup di Pesaro.

Best Managed Companies

 

La performance di Magazzini Gabrielli

A fine 2020 il valore aggiunto, in ottica di vantaggio per la collettività, ammontava a 112 milioni di euro: un aumento del 9,8% rispetto al 2019. Il 66,25% di questo valore riguarda la remunerazione del personale.

La Magazzini Gabrielli è una delle aziende leader in Italia nella Grande Distribuzione Organizzata. Alla fine del 2020 i punti vendita tra diretti e indiretti erano 237. La struttura retail si articola con format differenti in base alla location e con strutture funzionali che permettono la corretta produttività del lavoro. I punti vendita diretti sono 50, di cui 26 del canale Tigre e 24 Oasi.

A questi si aggiungono 187 affiliati: 111 punti vendita con insegna Tigre Amico e 76 con insegna Tigre. Nel 2020 sono stati aperti numerosi punti vendita incrementando così la capillarità nelle cinque regioni di operatività: Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria e Molise. Il modello di business aziendale si avvale di 2.235 fornitori e 4.000 collaboratori tra punti vendita diretti e franchising. 297 collaboratori e 306 fornitori in più rispetto allo scorso anno. 

Le dichiarazioni dopo il riconoscimento di Best Managed Companies 

“Siamo onorati di essere stati riconosciuti tra le vincitrici di questo premio.  – dice Barbara Gabrielli – Questa è un’ulteriore testimonianza del fatto che la nostra capacità di conciliare le strategie aziendali con la responsabilità sociale è degna di un riconoscimento così prestigioso. Siamo particolarmente orgogliosi di quanto investito a favore delle associazioni, delle comunità locali e della sanità in un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto”.

“Congratulazioni alla Magazzini Gabrielli per questo riconoscimento – scrivono Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Andrea Restelli, responsabile Best MC -. Anche questa edizione, come quella del 2020, si è svolta in un contesto di pandemia, con rilevanti ed eterogenee conseguenze sull’attività delle imprese italiane. Il vero elemento differenziante è il  fatto che le aziende premiate hanno dimostrato una forte capacità di adattamento al contesto e reazione sia alla crisi pandemica sia a quella economica. In una sola parola: resilienza. Una qualità indispensabile per puntare sull’obiettivo della crescita a lungo termine, facendo tesoro dei propri valori, adeguando strategie e modelli operativi al nuovo contesto”.

TAG: , ,