Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Sabato 9 ottobre, alle 16.30, Mario Dal Bello sarà all’Archivio di Stato. Il noto scrittore, critico d’arte e docente di storia dell’arte all’Università Lateranense, presenterà la sua ultima opera “A riveder le stelle. Le molte vite di Dante”. L’incontro è inserito nella rassegna “Omaggio a Dante”.

ascoli piceno mario dal bello

Mario Dal Bello

Mario Dal Bello

Dal Bello è giornalista, scrittore, critico d’arte, critico cinematografico e critico musicale. Dal 1990 al 2012 è stato responsabile della sezione Arte e spettacolo della rivista Città Nuova. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore online. Dal 1997 fa parte della Commissione nazionale valutazione film della Cei e della giuria del David di Donatello. Alcuni suoi testi di cinema sono stati presentati ai festival di Venezia, Torino e Pesaro. Ha pubblicato una trentina di libri. Lavora per riviste ed eventi culturali. Già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, insegna Storia dell’arte all’Università Lateranense a Roma, dove vive.

mario dal bello ormaggio

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Le Marche Experience, Il portico di padre Brown-Associazione Culturale, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

Il programma di Omaggio a Dante

Venerdì 22 ottobre 2021, ore 17.00 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: Presentazione della ristampa dell’Inferno di Dante in dialetto ascolano di Guido Mosca, a cura di FAS Editore. Interviene il prof. Antonio D’Isidoro.

Sabato 30 ottobre 2021, ore 17.00-19.30 e 21.00-22.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: Reading integrale dell’Inferno di Dante in dialetto ascolano di Guida Mosca. Evento a cura di ACLI Arte e Spettacolo Ascoli Piceno e di Associazione Un Passo avanti. Il reading sarà accompagnato dalle coreografie di ginnastica artistica della ASD San Giacomo della Marca (coreografo Gabriele Fioravanti).

Giovedì 11 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Immagini dantesche nella pittura italiana dell’800”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 17.00 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: “Cecco contro Dante. Esame di un sentito antidantismo”, conferenza del dott. Emanuele Di Silvestro.

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Romolo del Gobbo e Paolo e Francesca”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: inaugurazione della Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. Verranno esposti documenti che consentiranno una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

ascoli piceno omaggio dante locandina

Leggi anche Massimo Recalcati e il KUM! Festival alla Mole Vanvitelliana

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , , ,