Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli Piceno ha avviato la terza edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permanente coinvolge annualmente cittadini e abitazioni su campione: in base a indirizzo/zona di residenza (indagine areale) o a elenco dei residenti (indagine da lista).

Indagine da lista

Alcune famiglie hanno ricevuto o stanno ricevendo dall’Istat una lettera con le istruzioni e le credenziali per accedere al sito dell’Istituto e compilare in totale autonomia il proprio questionario. Queste famiglie possono procedere alla compilazione on-line fino al 12 dicembre.
In caso di difficoltà potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
A partire dall’8 novembre, le famiglie che non avranno provveduto alla compilazione del questionario verranno contattate per concordare o la visita di un rilevatore o la compilazione del questionario presso il comune o un’intervista telefonica.
Dopo il 13 dicembre queste ultime modalità di restituzione del questionario saranno le uniche possibili e la compilazione autonoma on line sarà esclusa.
La rilevazione “Da Lista” terminerà definitivamente il 23 dicembre 2021.

Indagine areale

In questo caso invece le famiglie non riceveranno alcuna comunicazione dall’Istat. Nelle zone coinvolte i residenti troveranno (sulla porta dello stabile, nell’atrio del condomino, ecc…) un avviso che li avverte del successivo passaggio di un rilevatore. Quest’ultimo, munito di apposito tesserino di riconoscimento, procederà alla rilevazione porta a porta delle famiglie presenti compilando il questionario attraverso un tablet fornito da Istat. Larilevazione avverà a partire dal 14 ottobre e fino al 18 novembre.
In alternativa, le famiglie possono fornire al rilevatore nome, cognome, data e luogo di nascita di tutte le persone che hanno la dimora abituale nell’abitazione e procedere poi alla compilazione del questionario esclusivamente presso il Centro di Rilevazione in Comune (su appuntamento, per evitare assembramenti).

Il Comune, confidando nella massima collaborazione da parte delle persone coinvolte nella rilevazione, ricorda che rispondere è obbligatorio come previsto dal Programma Statistico Nazionale.
Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite che devono compilare e trasmettere in modo completo e veritiero il questionario predisposto dall’ISTAT.
Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per le quali hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere dall’Istat una sanzione, come previsto dalla legge.

Informazioni utili per lo svolgimento del Censimento

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Le famiglie possono:
• contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo sino al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
• Contattare il Comune (Centro Comunale di Rilevazione) al n. 0736/298576 nei seguenti orari:
– mattino di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
– pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
• Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.

Leggi anche Riscaldamento: da oggi impianti accesi ad Ascoli Piceno

TAG: , ,