Articolo
Testo articolo principale

San Severino Marche – Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha ufficialmente aperto le celebrazioni del terzo centenario della morte di San Pacifico, compatrono della Città. La cerimonia si è tenuta nella Basilica di San Lorenzo in Doliolo.

san severino marche Bassetti

Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, durante la celebrazione della Santa Messa

La santa messa per il compatrono di San Severino Marche

Alla cerimonia religiosa hanno preso parte anche il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, e l’arcivescovo di Camerino-San Severino Marche monsignor Francesco Massara. Presenti, inoltre, numerosi sacerdoti e religiosi delle Marche.

La comunità settempedana era rappresentata dal sindaco Rosa Piermattei e dal gonfalone del Comune.

Sull’altare, durante la concelebrazione solenne, è stata esposta una pala realizzata per lo speciale anniversario. L’opera presenta una nuova immagine giovanile di San Pacifico, che ha al suo fianco le stampelle per sottolineare la grande attenzione per i poveri.

La mostra “San Pacifico Divini: la ferita aperta”

Nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza del Popolo, fino al 7 novembre si può ancora visitare la mostra “San Pacifico Divini: la ferita aperta”. L’esposizione è stata allestita dal Centro culturale “Andrej Tarkovskij” con il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi.

La mostra è stata inaugurata nelle scorse settimane proprio quale anticipazione delle celebrazioni del trecentenario della morte di San Pacifico. Celebrazioni in memoria del santo compatrono della Città di San Severino Marche indette dalla Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori.

La mostra è visitabile il sabato e nei giorni festivi, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per prenotazioni e informazioni chiamare i numeri 3381090779 o 3334454094.

san severino marche san pacifico

San Pacifico di San Severino: opera di autore sconosciuto del XVIII/XIX secolo. Conservata nel Monastero Francescano di Kobylin, in Polonia

Leggi anche Macerata: inaugurata la mostra dei ragazzi dell’Accademia

 

TAG: , , , , ,