Articolo
Testo articolo principale

La TV registra il crollo di telespettatori. Scendono i dati, mai così negli ultimi 10 anni. A confermarlo i dati Auditel pubblicati negli ultimi giorni. Mediaset l’emittente che subisce maggiormente la discesa di ascolti.

La TV perde spettatori

La televisione perde spettatori. Soprattutto quella di libero accesso. Resistono e anzi invertono la tendenza solo alcune di quelle a pagamento. Mediaset perde le ultime sfide con la RAI ma entrambe non registrano grandi successi. I dati segnalano persi 485mila spettatori nel giorno medio e 1,2 milioni in prima serata. Solo i primi due canali della Tv di Stato crescono solo grazie a manifestazioni come Europei e Olimpiadi.

Una riduzione del 5% dovrebbe condurre all’idea di una disaffezione del pubblico verso il piccolo schermo. Inoltre il suo pubblico medio è invecchiato di cinque anni. L’età media sale a 57 anni. Un allontanamento soprattutto dai giovanissimi e da chi ha tra i 20 e i 24 anni. L’unica età che incrementa è quella degli over 65.

I dati attuali

In testa alla classifica dei più visti a marzo 2020 c’erano gli interventi del premier Giuseppe Conte e la Preghiera di Papa Francesco. Nel 2021 ci sono le serate del Festival di Sanremo, Montalbano e le fiction Leonardo e Lolita Lobosco, tutti firmati Rai.

Mediaset si aggiudica la sfida degli ascolti della fascia del prime ma perde il serale anche con i suoi programmi ormai storici. Nelle Pay per View, sale prepotentemente Disney Plus. Di pari passo anche Dazn che ha preso il posto di Sky come punto di riferimento per i tifosi. 

Le interazioni nei social 

Grande rivoluzione anche nei dati dei social. Tra i programmi televisivi, Facebook, Twitter, Instagram e YouTube premiano il Festival di Sanremo. Oltre 33 milioni di interazioni tra commenti, post e altro. Segue Amici di Maria De Filippi con 23 milioni e Grande fratello vip con 10 milioni. Più staccati seguono Che tempo che fa quasi 6 milioni e L’isola dei famosi quasi 5 milioni.

 

TAG: , , , ,