Articolo
Testo articolo principale

Recanati è l’unica città delle Marche dove verrà attivato Dance Well – Movement and research for Parkinson.  L’iniziativa promuove la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici a beneficio dei malati di Parkinson e delle persone con ridotte capacità motorie.

E’ un progetto che rientra nell’ambito della Rete welfare culturale regionale “Cultura e Benessere” organizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con AMAT e Comune di Bassano del Grappa.

Parkinson conferenza stampa DANCE WELL

Dance Well a Recanati

Concluso il Dance Well Teaching Course, corso  per apprendere tecniche e metodologie del Dance Well, si entra nel vivo con lo svolgimento della pratica stessa. Che partirà nel prossimo mese di gennaio 2022, all’interno del Museo Civico Villa Colloredo Mels.

“Siamo stati i primi nella nostra Regione – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravia voler offrire questo importante servizio alla nostra comunità. Per aiutare i malati di Parkinson ad avere una migliore qualità di vita: l’attività potenzia il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento. Inoltre sviluppa relazioni interpersonali contro l’isolamento che spesso chi è affetto da questo tipo di malattia tende a sviluppare”.

La città di Recanati diventa, così, polo di riferimento della pratica Dance Well per il territorio marchigiano. La prima lezione si svolgerà martedì 18 gennaio alle ore 17.00. Sarà gratuita e aperta a tutti senza limiti di età. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Iscrizioni tramite email a c.tringali@amatmarche.net o telefonicamente al numero 333 2401035.

Dance Well for Parkinson

Partito da Bassano del Grappa, Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson è un progetto che si sta diffondendo sul territorio nazionale: Verona, Torino, Firenze, Roma, Bergamo, Milano. E in Giappone. La pratica consiste in lezioni di danza gratuite per persone con Parkinson, pratica ampliata anche a familiari, caregiver, membri della comunità anziana over 60. Le lezioni si svolgono in spazi artistici come musei e pinacoteche. Lo spazio artistico è uno degli elementi che distingue Dance Well dalle pratiche tradizionali in sale di danza, palestre o spazi per la riabilitazione in senso stretto. Proprio per sottolineare con maggiore chiarezza che Dance Well è una pratica artistica, i partecipanti sono chiamati Dance Well dancers.

Le lezioni di danza (classi) sono condotte da Dance Well Teachers certificati.

Leggi anche Acqualagna: il premio Enrico Mattei a Maurizio Vecchiola.

Parkinson dance well reportorio Giappone
TAG: , , ,