Articolo
Testo articolo principale

Prosegue con pieno successo l’evoluzione tecnologica della Città di Amandola. In questo caso, l’upgrade è toccato ai servizi anagrafici, che sono stati trasferiti direttamente nel mondo del web.  Da questi giorni, infatti, come in altri Comuni d’italia, l’anagrafe del Comune fermano si evolve e abbraccia una nuova frontiera.

“I cittadini – spiega il sindaco Adolfo Marinangelipotranno scaricare dalla piattaforma web ogni tipo di certificato anagrafico”. Stop a file e attese allo sportello: basta collegarsi da casa.

“I nostri servizi guardano al futuro – continua il Sindaco. – Attraverso l’iniziativa ministeriale ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), abbiamo informatizzato in toto il nostro sistema di anagrafe e da oggi in Amandola ogni cittadino potrà scaricare da casa tutti i propri certificati. Procedere è semplice, bastano alcuni click. Il portale dedicato è www.anpr.interno.it e il cittadino in tutta autonomia potrà scegliere e scaricare ogni tipo di certificazione”.

Con questo servizio, si potranno avere certificato di nascita, di cittadinanza, di matrimonio o di residenza, così come lo stato civile, di famigia e il contratto di convivenza. Un sistema online davvero semplice, intuitivo, innovativo e quanto mai utile.

“Oltre a fornire un nuovo servizio ai cittadini direttamente sul loro PC – conclude il sindaco Marinangeli – si azzereranno anche le file agli sportelli comunali. Evitando così, in tempo di pandemia, anche eventuali assembramenti”.

Il nuovo step tecnologico della Città di Amandola rientra nel lungimirante operato dell’Amministrazione Marinangeli, da sempre attenta a questo tipo di opportunità. Già un anno fa era stato attivato il servizio di pagamento online per trasporto scolastico e servizio mensa degli alunni. Nonchè di quasi tutti i versamenti delle funzioni e dei tributi comunali: Amandola fu uno dei primi Comuni ad attivare tale sistema on line a favore dei suoi cittadini.

Leggi anche Michele Massa, Coppa del Mondo scherma paralimpica: bronzo!