Articolo
Testo articolo principale

Dal 27 novembre al 6 gennaio 2022 torna, nella provincia di Pesaro e Urbino, uno degli eventi più attesi: “Il Natale che non ti aspetti”. Una manifestazione che con mercatini, presepi d’arte, castelli medievali, borghi illuminati dalle candele, laboratori, concerti, spettacoli non mancherà di conquistare grandi e piccini.  Le iniziative proposte saranno più di cento.

Il Natale che non ti aspetti

L’iniziativa, coordinata dall’Unione delle Pro Loco di Pesaro Urbino e promosso da Regione Marche e Provincia PU, torna in presenza e in tutta sicurezza grazie ai protocolli sanitari attivati rigorosamente.

L’evento è stato presentato oggi in Regione dagli assessori Stefano Aguzzi e Francesco Baldelli, dal presidente dell’Unione Pro Loco PU Damiano Bartocetti, dal presidente Coldiretti PU Tommaso Di Sante.

pesaro natale confst

Un momento della conferenza stampa nella sala agricoltura di Palazzo Leopardi, ad Ancona – foto di Maurizio Rillo

Le iniziative nella provincia di Pesaro e Urbino

“Il Natale che non ti aspetti” prenderà il via ufficialmente sabato 27 novembre, alle ore 15.30, con un evento inaugurale a Mombaroccio. Ma proporrà un viaggio nelle magiche atmosfere natalizie nelle località che vanno dal mare Adriatico al Montefeltro. Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Pergola, Urbino, Urbania, Cagli e Paravento. Fermignano, Fratte Rosa, Gradara, Macerata Feltria, Mondolfo, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore al Metauro. Monte Grimano Terme, Orciano di Pesaro, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’Ippolito.

È Natale a Mombaroccio (27-28 novembre, 4-5-8-11-12 dicembre)

I vicoli del borgo medievale vivranno di ambientazioni uniche e suggestive animate da spettacoli per grandi e bambini. E poi mercatini d’autore di maestri artigiani, oggetti unici creati da hobbisti e stand gastronomici con tipicità locali.

Candele a Candelara (27-28 novembre, 4-5-8-11-12 dicembre)

Il borgo sulle colline pesaresi si anima di mercatini natalizi, laboratori e gastronomia tradizionale. Candele di ogni forma e profumazione, insieme all’oggettistica artigianale e agli stand gastronomici, sono protagonisti di oltre 60 casette in legno attorno alle mura del castello.

Il Natale Più a Fano (27-28 novembre, dal 3 all’8, dal 10 al 12, dal 17 al 24 dicembre)

Mix perfetto di cultura, musica, arte, gastronomia, spettacolo, solidarietà, condivisione e tradizione. Una grande festa che parte dal Pincio con il mercatino di Natale e si dirama nelle vie del centro con le casette di legno addobbate per il Natale.

Fossombrone (4-5-8-11-12-18-19-24-25 dicembre, 6 gennaio)

Lo spirito natalizio si diffonde nell’antichissima Forum Sempronii romana. Corso Garibaldi è illuminato da 250 lanterne per un totale di oltre 60 mila luci. C’è Babbo Natale con Elfi, Nonna Elfa, Mago Elfo Polpetta tra neve, fiamme ed effetti speciali.

Cioccovisciola – Festa del Cioccolato e della Visciola a Pergola (4-5-8 dicembre)

Esperienza imperdibile per i chocolover di tutta Italia e per gli amanti delle tipicità uniche e tipiche. Stand gastronomici di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini, concerti, animazioni, workshop culinario e spazio dedicato ai più piccoli.

Urbino (8-11-12-18-19 dicembre, dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022)

La città natale di Raffaello, patrimonio dell’Unesco, sorprende con Le Vie dei Presepi. Una iniziativa unica per le opere straordinarie esposte in alcuni luoghi suggestivi: un viaggio alla scoperta della natività.

Festa Nazionale della Befana a Urbania (4, 5, 6 gennaio 2022)

La Festa compie 25 anni. Un anniversario che sarà festeggiato con un calendario ricco di appuntamenti divertenti e originali con la “nonnina” più famosa d’Italia.

Frontone (28 novembre, 5-8-12 dicembre)

La luce della fortezza medievale si irradia dall’alto fino al mare, con i mercatini nel Castello di Babbo Natale. Protagonisti gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti del territorio in un trionfo di sapori natalizi, castagne e vin brûlé. Domina su tutti il trono di Babbo Natale.

Gradara (dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022)

La città di Paolo e Francesca, farà innamorare i turisti con il più bel Castello di Natale. E poi iniziative per grandi e piccini, mercatini di artigianato e musica lungo le viuzze del borgo storico.

Mondolfo (5-12-19 dicembre)

Il borgo è unico per i suoi biroccini, artistici veicoli natalizi in mostra nel centro storico. Quest’ultimo si colora degli alberi di Natale creati da artisti e artigiani del luogo.

Natale da vivere a Fermignano (dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022)

Magiche casette, la tradizionale festa sotto l’albero, il festival del panettone e dei dolci natalizi con un fantastico esemplare oversize con dentro un percorso dedicato ai bambini e pieno di dolci e regali.

Il Natale si fa meraviglia a Piobbico (5 gennaio 2022) 

Con il Presepe Vivente nell’antico borgo del Castello Brancaleoni.

Paravento di Cagli (2 gennaio 2022)

Torna il Presepe: 130 figuranti e 30 scene di vita rurale, di vecchi mestieri e di focolari.

Aspettando il Natale a Cagli (3-4-5-7-8-12-18-19-28 dicembre 2021, 1-2-6 gennaio 2022)

Presepi nelle chiese, mercatini, laboratori, animazione, gastronomia con Slow Food e grandi prime a teatro . Poi magica atmosfera di suoni, sapori, balocchi, animazioni e la discesa di Babbo Natale.

8° Concorso “Macerata Feltria presepi” (8-12-19 dicembre 2021)

Concorrono presepi costruiti con materiali e tecniche libere in una mostra unica e irripetibile.

Natale sotto l’albero a Sant’Angelo in Lizzola (7-11-19-26-27 dicembre 2021, 2-5 gennaio 2022)

Si celebra la tradizione con lucine scintillanti, cioccolata calda, castagne e tombole serali.

Natale inCanto a Sant’ippolito (11-12 dicembre)

Si festeggiano i 50 anni della fondazione della Pro Loco con artigianato locale e isapori inconfondibili dello streetfood natalizio.

Oh che bel Natale! A Fratte Rosa (5-8-12-19 dicembre)

Tantissime iniziative: laboratori, mostre artigianali, presepi, musica e gastronomia.

Viviamo il Natale a Orciano di Pesaro (dal 5 all’8 dicembre)

Si accende di vita piazza Giò Pomodoro, con degustazioni, laboratori per bambini, tornei di briscola e burraco, concerti e tombole.

Luci d’arte a Natale a Montemaggiore al Metauro (12 dicembre)

Mix scintillante di gastronomia, arte, solidarietà e musica.

Natale a Montecchio di Vallefoglia (12-18-19-24 dicembre)

All’insegna della bontà e della semplicità della tradizione con castagne e vin brulè, mercatini, e canti natalizi.

Natale a Monte Grimano Terme (22-23 dicembre)

Spettacoli dal vivo e contest online, più tutto il delizioso paniere del territorio.

Le iniziative diffuse

Rosso speranza

10 dicembre: la Giornata delle Marche tingerà di rosso l’intera regione. Un fascio di luce illuminerà di rosso-speranza i più importanti monumenti per lanciare un messaggio corale di coesione sociale e di solidarietà.

Il Natale digital experience

Sulla scia del successo della scorsa edizione, Il Natale che non ti aspetti ripete e rinnova l’edizione digitale attraverso una serie di momenti social attraverso la pagina Facebook.

Per accedere agli eventi sono obbligatori green pass e mascherina.

Leggi anche Scuola, manifestazioni sindacali nelle Marche.

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,