Articolo
Testo articolo principale

L’ARPAM (Agenzia per la protezione ambientale delle Marche) e l’associazione “I borghi più belli d’Italia nelle Marche” hanno siglato un accordo per la valorizzazione ambientale dei borghi marchigiani.

Obiettivi dell’accordo

Rappresentare lo stato dell’ambiente dei borghi marchigiani e sostenerne la crescita culturale nelle tematiche ambientali. Ma anche informare per consolidare o migliorare la qualità ambientale: sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione firmsto dal direttore dell’ARPAM Giancarlo Marchetti e dall’avv. Amato Mercuri, presidente dell’associazione “I borghi più belli d’Italia nelle Marche”.

L’accordo, triennale e rinnovabile, fissa la volontà comune di promuovere, realizzare  e  sviluppare  esperienze, iniziative, attività, ricerche e campagne di informazione per approfondire le conoscenze della qualità ambientale dei comuni associati delle Marche. Con, in aggiunta,la possibilità di portare avanti progetti di ricerca e di studio sulla qualità dell’ambiente. Attuati anche mediante tecniche innovative in aree tematiche di comune interesse.

I commenti

“Questa nuova collaborazione – ha spiegato Marchettirivolge lo sguardo verso quel prezioso patrimonio di memoria e tradizione che sono i borghi marchigiani. Nella ferma convinzione che divulgandone gli aspetti ambientali e di sostenibilità si possa conferire un ulteriore valore aggiunto alla già ben caratterizzata identità degli storici insediamenti. Con questo accordo continua l’avvicinamento di ARPA alle realtà territoriali”.

“Vogliamo ottenere la prova scientifica di quello che percepiamo – ha spiegato Mercuri. E che sosteniamo promuovendo i nostri comuni, ovvero che la qualità ambientale nei nostri borghi è di alto livello. In ogni caso avremo uno strumento di per monitorare e migliorare gli elementi di benessere ambientale”.

Leggi anche Clarisse in festa per Suor Rossana Chiara Rogani.

TAG: , , ,