Articolo
Testo articolo principale

Dubai – Il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni, delegato dal presidente Francesco Acquaroli, è rappresenta la Regione Marche alla Giornata dell’Italia ad Expo 2020. Ieri mattina ha incontrato il Sultano Bin Saeed Al Mansouri, ministro dell’Economia dal 2008 al 2020, presidente dell’Autorità per l’Aviazione civile. Un grande amico delle Marche, premiato anche con il Picchio d’oro nel 2011. Subito dopo ha partecipato al Country Briefing, riunione ristretta con l’Ambasciatore Nicola Lerner e con gli stakeholders per confrontarsi su strategie e numeri che riguardano i rapporti tra l’Italia e gli EAU. Ha quindi fatto visita al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020, dove le Marche recitano un ruolo di prima importanza.

dubai carloni

Il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni e S. E. il Sultano Bin Saeed Al Mansouri

I temi della missione a Dubai

I temi sul tavolo del confronto a Dubai sono stati molti, fra questi:

♦ sottoscrizione di un nuovo accordo di cooperazione Regione Marche-Camera di commercio di Dubai.

♦ Condivisione con le autorità emiratine di un programma pluriennale finalizzato alla promozione e commercializzazione dei prodotti; attrazione di investimenti emiratini nelle Marche; investimenti diretti delle imprese marchigiane nell’area geopolitica che fa riferimento a Dubai.

♦ Sviluppo di programmi di cooperazione in campo scientifico e universitario, oltre che in attività di promozione turistica e culturale.

♦ Possibilità offerta a Dubai di utilizzare le infrastrutture delle Marche (porto, aeroporto, interporto) con relativi collegamenti autostradali e ferroviari, quale hub di arrivo e partenza dei prodotti per i mercati italiano ed europeo.

♦ Costruzione di un Desk Marche a Dubai con il compito di raccogliere tutte le informazioni economiche e commerciali utili per le imprese della regione.

dubai carloni

Il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni e S. E. il Sultano Bin Saeed Al Mansouri

Il commento

“È per me motivo d’orgoglio – ha commentato Carloni – poter rappresentare le Marche a un evento di portata mondiale. E avere questa preziosa opportunità di riprendere e rilanciare i buoni rapporti di collaborazione tra la nostra Regione e gli Emirati Arabi Uniti. Riteniamo infatti questo Paese un importante motore di crescita e sviluppo di un’area geopolitica che si estende dal mondo arabo alla penisola indiana. Per questo motivo la Regione Marche parteciperà attivamente all’Esposizione Universale con un proprio programma settimanale, dal 20 al 26 febbraio 2022. Sarà presente con una folta e qualificata rappresentanza istituzionale ed economica guidata dal presidente Acquaroli. Proprio per confrontarci su questo, H.E. Sultan Bin Saeed Al Mansouri, ci ha accolto con grande amicizia e cordialità parlando di diversi progetti di sviluppo per le imprese e università da realizzare insieme”.

Leggi anche Jova Beach Party: a Lido di Fermo non s’ha da fare.

TAG: , ,