Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – L’ Associazione “Nessun dorma” ha donato un polisonnigrafo alla Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Area Vasta 5. E’ uno strumento, il polisonnigrafo, utilizzato per lo studio dei disturbi del sonno in età pediatrica.

I disturbi respiratori del sonno nei bambini comprendono un ampio spettro di patologie di severità variabile. Fra queste, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno rappresenta di certo la manifestazione più evidente. E anche quella clinicamente più significativa.

L’esame diagnostico più accurato e più efficace per la diagnosi di OSAS (*) è la polisonnografia notturna. Una metodica che consente di eseguire la registrazione notturna, in continuo, di determinati parametri fisiologici in relazione alle diverse fasi del sonno.

I parametri, che vengono registrati tramite sensori, sono il flusso d’aria oronasale, i movimenti del torace, la saturazione di ossigeno nel sangue. Ma anche i movimenti muscolari, l’attività cardiaca e le pulsazioni.

I centri nei quali si possono trattare in maniera completa le apnee ostruttive sono pochi. Pochi rispetto a una patologia che colpisce quasi il 5% dei bambini. Ora, grazie al macchinario donato dall’ associazione “Nessun dorma”, in Area Vasta 5 sarà possibile scongiurare problemi gravi derivanti da patologie del sonno. Come deficit di apprendimento, per esempio, o disturbi neurocognitivi.

(*) OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome (sindrome delle apnee ostruttive del sonno)

Associazione “Nessun dorma”

L’associazione è nata nel 2009 dopo la scomparsa di un bambino di 4 anni malato di tumore. Il bimbo si chiamava Leonardo ed era ricoverato presso l’Ospedale pediatrico Salesi di Ancona.

Da questo dramma alcuni ragazzi, allora tutti poco più che maggiorenni, si misero insieme per creare un gruppo che proponesse iniziative e manifestazioni incentrate sul divertimento dei più piccoli. Con il fine di promuovere progetti che aiutassero i bambini malati nelle Marche.

Nessun Dorma ha sede a Pagliare del Tronto (AP).

Leggi anche TIM, presidio dei lavoratori ad Ancona.

TAG: , , , , , , ,