Articolo
Testo articolo principale

Il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della sua morte, è giunto al termine. Dopo la conferenza dello scrittore Mario Dal Bello, la lectio magistralis di Antonio D’Isidoro, la lettura integrale di “Inferne”, le tre conferenze di Stefano Papetti ed Emanuele Di Silvestro, ecco il nuovo appuntamento. 

L’ultimo in calendario, ma di lunga durata.

omaggio a dante mostra

La mostra “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”

La mostra verrà inaugurata mercoledì 15 dicembre 2021 alle 16.30, nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni:

♦ Ascoli al tempo di Dante.

♦ Ascoli nella Divina Commedia: il ‘Verde’ Castellano, il Tronto, la famiglia Malaspina

♦ ‘Exempla’ di vita dantesca.

♦ Cecco d’Ascoli e Dante

♦ L’Apostolato dantesco

♦ Romolo Del Gobbo e Paolo e Francesca.

Attraverso questo percorso vengono evidenziati sia il contesto storico-socio-politico-religioso della città all’epoca di Dante, sia testimonianze significative, varie per ambiti e tempi, riferibili a Dante.

All’inaugurazione interverranno: Emanuele Tedeschi, direttore dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno; Emanuele Di Silvestro, specializzando in Filologia moderna; Benedetta Castagna, PhD Candidate in Architecture, University of Kent, Canterbury.

L’intermezzo musicale sarà affidaro a Ilaria Roscioli, dell’Istituto musicale “G. Spontini”.

Per l’accesso all’Archivio di Stato sono obbligatori green pass e prenotazione, quest’ultima ai numeri 0736264599 o 0736264513. In alternativa è possibile inviare una mail a as-ap@beniculturali.it

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco.  E’ stato organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

Leggi anche Biblioteca comunale Gabrielli: servizi da esternalizzare?

 

TAG: , , , , , , , , ,