Articolo
Testo articolo principale

Appena eletto,il presidente della Provincia Sergio Loggi ha iniziato la sua attività istituzionale con un appuntamento di grande rilievo per il territorio. Ha infatti presieduto l’Assemblea dei Sindaci dell’area interna del Piceno convocata per l’approvazione del Piano degli interventi per il periodo 2021 – 2026 finanziati con le risorse del PNRR (*). La proposta di Piano era stata illustrata nel corso della riunione tecnica svoltasi il 10 dicembre scorso. Nella seduta odierna l’Assemblea dei Sindaci ha dato il via libera definitivo agli interventi.

Il Piano finanziato con le risorse del PNRR

L’area interessata dalle opere di ripristino e manutenzione del Piano è composta dai territori di 17 Comuni: Acquasanta Terme, Appignano del Tronto. Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

Si tratta di ben 550 km con interventi puntuali su gran parte delle strade provinciali che attraversano i comuni interessati.

Nel dettaglio, il decreto ha stanziato per l’annualità 2021 284mila euro, per l’annualità 2022 711mila euro, per l’annualità 2023 427mila euro, per l’annualità 2024 711mila euro, per l’annualità 2025 1 milione e 422mila euro e, infine, per l’annualità 2026 711mila euro.

Le progettazioni e le direzioni lavori saranno eaffidate agli uffici tecnici della Provincia, con notevole risparmio economico sulle spese tecniche. Nonché sui tempi per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione dei lavori.

Il commento

“Per la nostra Provincia – scrive il presidente Loggiil Decreto destina oltre 4,266 milioni di euro. A questi fondi già stanziati si aggiungono ulteriori 853mila euro per interventi “supplenti”, questi ultimi previsti ma in attesa di finanziamento. Con queste cifre interverremo sulle pavimentazioni delle strade per migliorarne sicurezza e fruibilità.  Ovviamente i finanziamenti non sono sufficienti per soddisfare le esigenze manutentive e di ripristino dei manti stradali dell’intera area interna. Pertanto, laddove siano presenti dissesti tali da ritenere necessari interventi di manutenzione straordinaria, gli stessi saranno trattati con altri tipi di finanziamenti. La viabilità rappresenta una competenza essenziale per la Provincia e ci sarà un confronto costante con tutti i sindaci per concertare e ottimizzare le attività di programmazione”.

(*) PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Leggi anche Marche, trasferiti ai Comuni i fondi per i libri di testo

 

TAG: , ,