Articolo
Testo articolo principale

La giunta regionale delle Marche ripropone i “Premi al merito”. E stanzia 175mila euro per gli studenti diplomati con 100 e lode nell’anno scolastico 2020-21.

I Premi al merito della Regione Marche

La Giunta regionale ha approvato i criteri per la concessione e l’erogazione dei “Premi al merito” riferiti all’anno scolastico 2020-2021.

“Già per l’anno scolastico 2019-2020 – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Giorgia Latini –  la Giunta regionale ha previsto i Premi al merito. E ha destinato risorse a favore degli studenti residenti o aventi dimora nelle Marche diplomati con la votazione di 100 e lode in uno degli Istituti della regione. 

marche terzo settore giorgia latini

L’assessore alle Politiche giovanili della Regione Marche Giorgia Latini

L’intervento è stato molto apprezzato, sia dagli studenti beneficiari che dalle loro famiglie. Così abbiamo riproposto l’iniziativa, per dare continuità al percorso avviato. Un percorso che vuole garantire a tutti gli studenti pari opportunità di pieno sviluppo delle loro capacità. Ma anche di libera espressione dei talenti e di riconoscimento dei meriti individuali.

La natura esclusivamente premiale e meritocratica esclude i premi dalle prestazioni di tipo assistenziale e, quindi, dall’applicazione dell’Isee. Inoltre le somme corrisposte non vengono assoggettate a tassazione”.

Le modalità di accesso al contributo saranno definite con un successivo atto della struttura regionale. Quest’ultima provvederà anche al riparto delle risorse disponibili tra gli studenti individuati dall’Ufficio scolastico regionale delle Marche.

Leggi anche Edilizia, rinnovato contratto artigiano per 20mila imprese

TAG: , , ,