Articolo
Testo articolo principale

L’ipotesi che il servizio di continuità assistenziale di Grottammare venga sospeso è stata scongiurata: la guardia medica continuerà ad operare. E’ quanto emerso dalla riunione tenutasi tra il direttore dell’Area vasta 5 Massimo Esposito, i sindaci di Grottammare e Montefiore dell’Aso, rispettivamente Enrico Piergallini e Lucio Porrà, e il dirigente dell’Asur 5 Marco Canaletti.

Nei giorni scorsi, infatti, era stata valutata l’ipotesi di chiusura della guardia medica di Grottammare per sopperire alla mancanza di personale. Una situazione, quella della carenza di personale, che già aveva messo in difficoltà il servizio nel comune di Montefiore dell’Aso, parzialmente sospeso dal 1° gennaio.

Durante la riunione, è stato evidenziato che una sospensione del servizio sia a Grottammare che a Montefiore sarebbe stata difficilmente gestibile in questo periodo. Periodo caratterizzato dalla recrudescenza pandemica e dalla necessità di fornire ai cittadini un supporto il più possibile capillare sui territori.

“Ringraziamo il direttore dell’Area vasta 5 e la Regione Marche – dichiarano i sindaci Piergallini e Porrà – per essersi attivati. E per aver compreso la priorità della guardia medica sia per Grottammare-Cupra Marittima sia per Montefiore dell’Aso e i territori collegati. Sospendere il servizio sarebbe stato un passo indietro per la sanità locale, avrebbe creato un vuoto significativo per i cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà organizzative del momento e, proprio per questo, siamo molto soddisfatti per lo sforzo che è stato fatto e si continuerà a fare”.

Pertanto, la guardia medica di Grottammare continuerà ad erogare i propri servizi dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00, il sabato e la domenica h24. Con gli stessi orari, dal 1° febbraio sarà riattivata anche la guardia medica di Montefiore dell’Aso.

Leggi anche Scuola: postazioni per lo screening gratuito nelle Marche

TAG: , , , , , ,