Articolo
Testo articolo principale

Prosegue con successo il concorso “Lo Scorfano d’Oro 2” promosso dall’associazione Ascoli Nostra. Tutti i cittadini sono invitati a segnalare le brutture di Ascoli Piceno indicandone l’ubicazione e, possibilmente, inviando anche foto che le documentino.

Come partecipare al concorso di Ascoli Nostra

Le segnalazioni degli “scorfani” possono essere inviate al seguente indirizzio e-mail: ascolinostra@libero.it   oggetto: “scorfano”.

Tutte le segnalazioni, saranno tutelate con il più totale anonimato, garantito dall’associazione Ascoli Nostra.

I proprietari o i responsabili dei tre scorfani maggiormente votati riceveranno una scultura rappresentante lo scorfano dipinto d’oro, d’argento o di piombo, secondo la classificazione ottenuta.

Il regolamento completo del concorso può essere letto qui.

ascoli nostra scorfena d

Il premio del concorso “Lo Scorfano d’Oro 2”

Ascoli Nostra: Lu Scorfena d’Ore del 1996

Nel 1996 l’associazione lanciò una iniziativa passata alla storia: Lu Scorfena D’Ore, un concorso che premiò “la più bella bruttura della città”.

Sul podio degli Scorfani salirono il Complesso Di Sabatino (la Beirut ascolana conquistò il primo posto), il Caffè Meletti (all’epoca tristemente chiuso, abbandonato a se stesso) e il monumento “Pace negli Stadi” (quello davanti allo stadio). 

Ascoli Nostra: l’associazione

Ascoli Nostra è un’associazione attiva sul territorio dal lontano 1994. Negli anni ha portato avanti numerose iniziative nell’interesse di Ascoli Piceno, del suo territorio e della sua gente. Ed è sempre stata in prima linea nella difesa del patrimonio artistico, delle tradizioni, della cultura e della storia della città.

Fra i suoi scopi, ha anche quello di evidenziare ciò che non funziona in città. Da un lato sollecitando chi di dovere a dare le risposte più adeguate ai problemi segnalati, dall’altro proponendo eventuali soluzioni e progetti.

Mai con spirito polemico, però. Anzi: sempre e solo con spirito collaborativo. E con un pizzico di quella sana e divertente ironia che caratterizza la vera ascolanità.

 

TAG: , , , ,