Articolo
Testo articolo principale

Videogiochi in Italia, continua la crescita del settore. Il giro d’affari supera i 2 miliardi di euro nel 2021. Il comparto cresce del 2,9% anno su anno. I videogiocatori italiani sono 15,5 milioni.

Videogiochi, un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro

IIDEA Italian Interactive Digital Entertainment Association rende noti i dati sui consumi di videogiochi in Italia nel 2021. Dopo un 2020 da record, il settore continua a registrare numeri positivi con un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro. In crescita del 2,9% rispetto alla precedente rilevazione. II numero dei videogiocatori appare in leggera diminuzione con 15,5 milioni di persone, ovvero il 35% della popolazione italiana compresa tra i 6 e i 64 anni. Sono state dedicate ai video giochi in media 8,7 ore a settimana, in particolare su console, ben mezz’ora in più rispetto all’analisi precedente.

Nel 2020, spinti dalle restrizioni dovute alla pandemia, i consumi di videogiochi in Italia avevano registrato un record storico superando per la prima volta i 2 miliardi di euro. Quest’anno, complice l’allentamento delle misure d’emergenza e un progressivo ritorno alla normalità, ci saremmo aspettati di registrare un rallentamento e invece celebriamo un nuovo risultato estremamente positivo per tutto il comparto”, ha affermato Marco Saletta, Presidente di IIDEA.

Il mercato in Italia

Il segmento software si riconferma il più forte del mercato con un valore pari a 1,8 miliardi di euro. Ottima la performance del digitale e delle app. Sul fronte hardware, straordinaria performance delle console next gen che registrano un incremento del 21,6%. Il comparto console registra un fatturato di 443 milioni di euro con una crescita del 12,1%.

La classifica dei videogiochi più venduti nel 2021 è guidata da FIFA 22, seguito da Grand Theft Auto V e FIFA 21. I generi di videogiochi più venduti nel 2021 sono stati Action, Sports Games e Role-playing per quanto riguarda i titoli campioni d’incasso su console. Strategy, Action e Adventure guidano la Top 10 relativa ai videogiochi più venduti su PC. Il 73,4% dei videogiochi rilasciati sul mercato italiano e il 65,8% dei giochi venduti in Italia nel 2021 è adatto a un pubblico tra i 3 e i 12 anni (PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12).

TAG: , , , , ,