Articolo
Testo articolo principale

La VII edizione del Mugellini Festival è ai nastri di partenza: domenica 4 settembre, per l’anteprima, esibizione live del cantautore Lucio Matricardi ed esposizione della galleria d’arte Mancini. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena.

Potenza Picena: il Mugellini Festival

Il Mugellini Festival è una rassegna di musica e arte organizzata dal Comune di  Potenza Picena in collaborazione  con la Regione Marche. Nell’appuntamento inaugurale di domenica verrà presentato l’intero programma: sette appuntamenti che offriranno al pubblico un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive. Il tutto all’interno dei  luoghi più suggestivi di Potenza Picena, fino al prossimo  20 novembre.

Il Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena Bruno Mugellini si è contraddistinto fin dagli esordi proprio per la proposta di musica e arte. Proposta che si consolida con la doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella per la parte musicale  e dell’artista Mauro Mazziero per le arti visive.

potenza picena

Mauro Mazziero e Lorenzo Di Bella, i due direttori artistici del Mugellini Festival

“Grandi nomi di fama nazionale e giovani promesse – hanno spiegato i direttori artistici – offriranno il meglio del loro repertorio a un pubblico che ha trovato in questa dimensione raccolta e suggestiva del Festival Mugellini la migliore condizione di ascolto e di fruizione. Partendo dall’insegnamento e dalla visone mugelliniana abbiamo dato spazio alla tradizione e all’innovazione. Puntando sempre, però, alla qualità”.

Lucio Matricardi a Potenza Picena

Il cantautore e musicista Lucio Matricardi sarà accompagnato dalla sua band composta da Tony Felicioli (fl­auto traverso, sax tenore e soprano), Gionni Di Clemente (chitarra, bouzouki e mandolino). Fulvio Renzi (violino), Alberto Ricci (basso elettrico), Michele Lelli (batteria) e Manuel Coccia (sinth e programmazione). Domenica omaggerà il compositore Bruno Mugellini con un concerto live preparato appositamente per l’inaugurazione del Festival.

Artista poliedrico che unisce composizione, teatro e letteratura, Lucio Matricardi  lavora come compositore per numerose produzioni teatrali, film e cortometraggi. Qualche mese fa ha pubblicato il suo nuovo album “Non torno a casa da tre giorni”. Il lavoro è un’immersione poetica in un viaggio fuori dal sè che racconta il limbo, la precarietà e l’instabilità delle emozioni umane.

potenza picena

Locandina

La mostra

Per l’anteprima del Mugellini Festival verranno esposte alcune opere selezionate della storica Galleria Mancini di Montegranaro che verranno raccontate da Barbara Mancini.

A tutti i presenti verrà distribuito il Libretto di sala dell’edizione 2022 del Mugellini, un’opera ricca di biografie e approfondimenti musicologici.  Il Libretto, da sempre motivo di orgoglio del Festival, quest’anno viene editato dalla casa editrice Treccani.

Leggi anche Polizia Postale: è allarme Sextortion ai danni di minori

TAG: ,