Articolo
Testo articolo principale

Il fenomeno della sextortion è in crescita esponenziale, nel mondo e in Italia. Negli ultimi mesi, purtroppo, nel nostro Paese sta coinvolgendo sempre più anche i minori: la Polizia Postale ha ricevuto oltre un centinaio di segnalazioni. I social sono il veicolo privilegiato per l’adescamento.

Polizia Postale

I minori vittime di sextortion hanno, generalmente, un’età compresa tra i 15 e i 17 anni

Sextortion: cos’è

Secondo i dati della Polizia Postale, i minori vittime di sextortion hanno, per lo più, un’età compresa tra i 15 e i 17 anni. Ci sono, tuttavia, anche casi di ragazzini di età inferiore. L’adescamento avviene ovviamente online e il veicolo privilegiato è costituito dai vari social network. Ma non solo. Fatto sta che la curiosità tipica dell’età adolescenziale fa precipitare alcuni ragazzi in un incubo fatto di ricatti e richieste insistenti di denaro. Sotto minacce di diffondere, sempre sui social e nelle chat di gruppo, immagini “compromettenti” ottenute tramite live chat.

L’adescamento avviene in maniera molto soft. Solitamente inizia con dei like sotto foto, storie o video pubblicati; il passo successivo è costituito dagli apprezzamenti in chat, il tutto proveniente da profili social di ragazze o ragazzi all’apparenza gentili. Dall’adulazione si passa poi alle video chat e da qui in avanti le richieste si fanno sempre più spinte. Fino ad arrivare a quelle di denaro, con la minaccia di diffondere il materiale compromettente condiviso in video chat tra tutti i contatti, gli amici e i parenti. I minori impauriti, vergognandosi, purtroppo tendono a non confidarsi con i genitori.

polizia postale

L’adescamento avviene in maniera molto soft: solitamente inizia con dei like sotto foto, storie o video pubblicati

Consigli della polizia postale per i ragazzi

1) Mai cedere al ricatto pagando le somme richieste. Se si paga, continueranno a chiedere denaro.

2) Non vergognarsi per aver condiviso immagini intime con sconosciuti: i criminali che fanno sextortion sanno bene come approfittare delle fragilità.

3) Mai cancellare i messaggi scambiati con gli estorsori.

4) Non chiudere i profili social su cui ai viene contattati.

5) Fare screen shot delle conversazioni e delle minacce e del profilo dell’estorsore.

6) Fare una segnalazione sul portale www.commissariatodips.it  per chiedere aiuto.

7) Parlare di quanto accade con i genitori o con un adulto di fiducia.

8) Chi ha più di 14 anni può sporgere una denuncia, anche in modo autonomo, in qualsiasi ufficio di Polizia.

Consigli della Polizia postale per i genitori

1) Tenere presente che la vergogna e panico che possono provare r ragazzi li mettono a rischio di atti impulsivi.

2) Ascoltare i figli, tranquillizzarli e rassicurarli: non sono i soli a essere incappati in questo tipo di situazioni. Succede anche agli adulti.

3) Acquisire tutte le informazioni: procurarsi gli screen shot delle conversazioni con gli estorsori.

4) Recarsi quanto prima in un ufficio di Polizia per sporgere una denuncia: la tempestività è fondamentale per  le indagini.

5) Non cancellare immagini, video e non chiudere i profili social prima di aver fornito queste informazioni alla Polizia.

6) Fare una segnalazione su www.commissariatodips.it.

Leggi anche Berlusconi batte Draghi: è lui il miglior Premier

TAG: , ,