Articolo
Testo articolo principale

Formaggio prodotto senza il latte è già realtà. Standing Ovation, una start-up francese lo produce utilizzando un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali.

Formaggio, dalla Francia quello prodotto senza latte

Una start-up francese ha inventato un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali per produrre formaggi. Il suo nome è Standing Ovation e il suo obiettivo è quello di entrare presto con i suoi prodotti nei supermercati. Alla base di tutto, un processo produttivo senza utilizzare latte animale. Utilizzata un’alternativa sintetica alla caseina, la proteina derivata dal latte fondamentale alla produzione di formaggi tradizionali. Una tecnologia che i suoi fondatori si dicono in grado di affrontare la sfida di nutrire 8 miliardi di persone senza esaurire le risorse del pianeta.

Il progetto

Per iniziare a produrre formaggio senza latte sono stati raccolti 20 milioni di euro. Non solo soldi francesi ma anche somme internazionali per dar vita a un progetto nato nel 2020. Obiettivo dichiarato fornire nuove soluzioni alle sfide ambientali ed etiche. La domanda fondamentale che nella società si è posta “che tipo di mondo vogliamo consegnare alle generazioni future?“. Non si tratta solo di tecnologia. Si tratta anche di cultura e vita quotidiana. Massimo impegno a sostenere la diversità e a promuovere una cultura del lavoro inclusiva. Anche questo fa parte della visione che Standing Ovantion ha per il mondo che sarà consegnato alle generazioni future.

Pericolo metalli

Nel frattempo sul mercato sempre più formaggi “inquinati”. E’ delle ultime ore la news che un noto formaggio morbido e di provenienza estara, ritirato dal mercato per la presenza di metalli e vetro. In questi casi resta l’obbligo agli operatori del settore alimentare di informare i propri clienti sulla eventuale non conformità degli alimenti in commercio. Di conseguenza hanno l’obbligo di ritirare il prodotto dal mercato oltre ad informare i clienti sui prodotti a rischio.

TAG: , ,