Articolo
Testo articolo principale

Linux Day a Fermo il prossimo 22 ottobre 2022. Torna la manifestazione italiana dedicata al software libero e alla cultura della condivisione. Conferenze, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Linux, a Fermo si celebra il software libero

Il FermoLUG Gruppo Utenti Linux di Fermo sabato 22 ottobre organizza il Linux Day 2022. Una serie di appuntamenti presso i Nuovi laboratori I.T.T. G. & M. Montani in via Joyce Lussu, nell’ambito della 22esima giornata nazionale per il software libero. Decine gli eventi organizzati contemporaneamente in tutta Italia. Centinaia i volontari coinvolti e migliaia, ogni anno, i visitatori che accorrono per celebrare e conoscere meglio questa realtà.

Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il Software Libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da associazioni e gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto si possono trovare conferenze, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

L’evento marchigiano

L’evento di Fermo è riservato per i soli studenti.  La mattina si parlerà di “Social hacking” in cui si affrontano argomenti legati a certi processi del nostro cervello che vengono utilizzati dai social. Verranno mostrati piccoli trucchi per prenderne coscienza e utilizzarli. Allo stesso tempo si parlerà di “FreeCAD” un programma libero per la progettazione CAD 3D. Ma anche di “CTF Challenge” una piattaforma per migliorare le proprie capacità di hacking di app, di “Gitea“, open source collegato all’ingegneria del software. E di “Flutter” per la creazione di interfacce e applicazioni per smartphone e di licenze software.

Nel pomeriggio invece si parlerà di “Free and Open Source Software“, l’unione tra l’ideologia del Free Software e il modello di sviluppo Open Source. Per chi non lo conosce ancora, di “DevOps” una modalità di sviluppare che è molto vicina al mondo di GNU/Linux. Di informatica e società, di fotografia astronomica. “Pub3”, uno standard aperto per la pubblicazione di libri digitali, di “LaTeX” per la composizione tipografica dei testi, e ancora della piattaforma “CTF” per allenare le proprie capacità di hacking di app.

TAG: , ,