Articolo
Testo articolo principale

Bitcoin e futuro, Plan B vuole trasformare Lugano in capitale europea delle criptovalute. In 5 esercizi commerciali è già possibile pagare con i bitcoin. Il piano ridimensionerà blockchain e Bitcoin in tutta la città sizzera per avere un impatto positivo su tutti gli aspetti della vita quotidiana dei residenti. Dalle piccole transazioni con i commercianti locali agli sforzi più grandi. Tra esse anche il pagamento delle tasse annuali.

Bitcoin, Lugano capitale europea delle criptovalute

Plan B è un’iniziativa congiunta tra la Città di Lugano e Tether per accelerare l’uso e sfruttare la tecnologia bitcoin come base per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città. Dalle piccole transazioni con i commercianti locali agli sforzi più grandi, come il pagamento delle tasse annuali, la blockchain fungerà da base per gli scambi finanziari della città. Quest’ultima è strategicamente situata tra le aree metropolitane di Milano e Zurigo. Incastonata in un contesto naturale e paesaggistico eccezionale, è il luogo ideale per vivere e lavorare. La città ospita un importante centro finanziario e vivaci centri farmaceutici, commerciali di materie prime e moda e rimane una meta turistica ambita. Città universitaria dal 1996, Lugano ospita istituti di ricerca e infrastrutture di livello mondiale. Inoltre la città offre una legislazione favorevole agli affari, grandi infrastrutture e stabilità politica tipiche della Svizzera, combinate con un’atmosfera mediterranea.

Da qualche settimana, alcune attività della città di Lugano hanno iniziato a riscuotere pagamenti in criptovalute. Gli esercenti si sono attrezzati di un POS dedicato, una macchinetta tipo quello delle carte di credito. Automaticamente il cliente genera un codice QR personale per i Bitcoin, lo inserisce sulla macchinetta e i negozianti incassiamo. Al termine della transazione viene fatta una normale ricevuta proprio come quella per le carte di credito. Il commerciante comunque può scegliere, al momento del pagamento, se incassare la somma in franchi oppure in bitcoin. A Lugano da un caffè o un panino di pochi euro fino a un goiello può essere pagato in bitcoin.

TAG: , ,