Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: città della 2^ puntata

Alberto Angela conduce la quinta stagione della trasmissione "Meraviglie-Stelle d'Europa" in onda su Rai1. Ecco i luoghi europei della seconda puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Alberto Angela: il popolare divulgatore torna alla conduzione di “Meraviglie”, che sarà in onda su Rai1 (alle ore 21.30), con il nuovo sottotitolo “Stelle d’Europa”.

Alberto Angela, dopo il successo di ascolti con “Stanotte a Milano”, in Prima serata sulla Rete ammiraglia, nella nuova stagione di “Meraviglie” tornerà ad esplorare dei luoghi suggestivi, ma con una novità. Infatti, al centro delle puntate, non ci saranno solo le meravigliose città situate in Italia, ma anche alcuni dei Siti UNESCO che si trovano in tutta Europa.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della seconda puntata

Nella seconda puntata di “Meraviglie”, il viaggio di Alberto Angela inizierà dalla città di Atene e dalla sua Acropoli (parte alta della città), dove sorge il leggendario tempio del Partenone. Nel museo della “città alta”, si andrà alla scoperta delle Cariatidi, fanciulle di pietra che da secoli sostengono le logge dei templi. L’attore Luca Zingaretti interpreterà il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi (La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana…”). Mentre il ginnasta Yuri Chechi ricorderà la sua avventura olimpica ateniese, del 2004. Il percorso terminerà in riva al Mare Egeo, dove si trovano le colonne del tempio di Poseidone.

La tappa italiana di questa puntata sarà la città di Firenze, un’autentica culla del Rinascimento. Dalla cupola del Duomo (realizzata da Filippo Brunelleschi) lo sguardo si poserà sulle “meraviglie” circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Poi, il divulgatore Angela mostrerà i dettagli del David di Michelangelo da un punto di vista inedito, e si inoltrerà nei verdeggianti giardini di Boboli, un parco situato all’interno di Palazzo Pitti. Il presentatore Carlo Conti farà gli onori di casa, raccontando il suo amore per il capoluogo toscano.

Il viaggio di Alberto Angela terminerà nella Regione tedesca della Baviera, nell’atmosfera dei castelli fatti costruire dal sovrano Ludwig II, nell’Ottocento. Uno dei maestosi edifici, il castello di Neuschwanstein, ha ispirato il logo della società di Walt Disney. Nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee, il sovrano bavarese desiderava ripetere i fasti francesi del Re Luigi XIV. Ma la sua vita avrà un epilogo misterioso, raccontato dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, e da questa stagione anche europei, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie”, che sono oggetto delle puntate, vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche, legate alle mete visitate.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche europee. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Vecchio Continente (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato.

BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-STELLE D’EUROPA”!

Alberto Angela compie 60 anni e festeggia con ‘Ulisse’

TAG: , , , , , , ,