Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: città della 1^ puntata

Alberto Angela conduce la quinta stagione della trasmissione "Meraviglie-Stelle d'Europa" in onda su Rai1. Ecco i luoghi europei della prima puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Alberto Angela: il popolare divulgatore torna alla conduzione di “Meraviglie”, che sarà di nuovo in onda per tre puntate da mercoledì 28 dicembre, su Rai1 (alle ore 21.25), con il nuovo sottotitolo “Stelle d’Europa”.

Alberto Angela, dopo il successo di ascolti con “Stanotte a Milano”, in Prima serata sulla Rete ammiraglia, nella nuova stagione di “Meraviglie” tornerà ad esplorare dei luoghi suggestivi, ma con una novità. Infatti, al centro delle puntate, non ci saranno solo le meravigliose città situate in Italia, ma anche alcuni dei Siti UNESCO che si trovano in tutta Europa.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della prima puntata

Nella prima puntata di “Meraviglie”, il viaggio di Alberto Angela ci porterà nel Nord della Francia, a Mont Saint-Michel, un isolotto che si trova tra terra e mare. Sede di un’abbazia benedettina, sulla cui cupola è collocata una statua di San Michele Arcangelo, l’isola sorge al centro di una spiaggia che si affaccia sul canale della Manica, dove le maree sono tra le più potenti d’Europa.

Il tour proseguirà per Lisbona, in Portogallo (sede della Giornata Mondiale della Gioventù 2023): un’ideale porta dell’Europa, aperta verso l’Oceano Atlantico. Dalla torre di Belém, fino al Monastero dei Jéronimos, Angela racconterà la città bagnata dal Fiume Tago.  Poi, in tram tra le strade dell’antico quartiere arabo Alfàma, e alla scoperta dei magnifici “azulejos” (piastrelle ornamentali) del palazzo dei marchesi di Fronteira. Infine, visita al Convento do Carmo, dove il soprano Dulce Pontes canterà sulle note del maestro Ennio Morricone.

La tappa italiana di questa puntata sarà Verona, la città che ha ispirato l’amore shakespiriano di Romeo e Giulietta. All’Arena, l’antico anfiteatro nato per ospitare i gladiatori e diventato uno dei migliori teatri lirici del mondo, Alberto Angela incontrerà il ballerino Roberto Bolle. Al balcone di Giulietta, invece, il cantautore Riccardo Cocciante eseguirà un brano, tratto dalla sua opera dedicata ai due amanti letterari.

Il viaggio si concluderà nella città francese di Chartres, sede della più antica Cattedrale gotica europea. Le vetrate variopinte, intatte da nove secoli, hanno dato il nome ad un colore (il “blu di Chartres”). Il suggestivo labirinto al centro della navata rappresenta un percorso di iniziazione, che conduce il fedele alla salvezza. 

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, e da questa stagione anche europei, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie”, che sono oggetto delle puntate, vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche, legate alle mete visitate.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche europee. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Vecchio Continente (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato.

BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-STELLE D’EUROPA”!

Alberto Angela compie 60 anni e festeggia con ‘Ulisse’

TAG: , , , , , , ,