Articolo
Testo articolo principale

Whirlpool cambia ancora ed entra a far parte di una nuova società. Con i turchi di Arcelik, nasce una nuova entità in area Emea.

Whirlpool, nuova società e maggioranza al 75% ai turchi

La multinazionale Whirlpool ha annunciato la nascita di una nuova società costituita al 75% dai turchi di Arçelik A.Ş. Ardutch. Firmato un accordo di contribuzione definitivo per la creazione di una nuova attività autonoma nel settore europeo degli elettrodomestici. Il 25% della nuova società sarà in mano dagli americani di Whirlpool. Un accordo oltre 6 miliardi di euro di fatturato, con oltre 200 milioni di euro di sinergie sui costi. L’accordo vedrà sia Ardutch che Whirlpool trasferire le loro filiali europee alla nuova società. Il rapporto di proprietà finale post-closing sarà determinato tenendo conto dei rispettivi EBITDA 2022, valori patrimoniali netti, indebitamento netto e capitale circolante netto delle parti.

La nuova attività autonoma unirà l’esperienza manifatturiera di entrambe le società, i marchi di elettrodomestici europei, solide catene di fornitura e reti di distribuzione. La nuova attività si baserà inoltre sulla solida esperienza e sull’impegno di entrambe le società in materia di sostenibilità e innovazione, fornendo ai consumatori europei un migliore accesso a prodotti e soluzioni di alta qualità, efficienti dal punto di vista energetico e affidabili.

Dalla Turchia

Levent Çakıroğlu, CEO di Koç Holding (società madre di Arçelik), ha commentato l’accordo con grande enfasi. “In qualità di più grande conglomerato industriale della Turchia, continuiamo a rafforzare il nostro impatto. Con storie di successo globali che vanno dal Regno Unito all’India, dal Sud Africa agli Stati Uniti. Oggi, le società del gruppo Koç esportano in più di 150 paesi. Arçelik, in qualità di attore rispettato nel suo settore, sta portando avanti la sua visione e le sue ambizioni con questa nuova attività autonoma. L’opportunità per questa azienda di offrire valore ai consumatori europei con prodotti leader di mercato tramite marchi di fiducia. E un impegno per la sostenibilità in casa è significativa”.

 
 
TAG: