Articolo
Testo articolo principale

Non tutti gli appartamenti o case indipendenti offrono il lusso di avere due stanze separate per ciascuno dei propri bambini. Quindi a volte è necessario trovare un compromesso e allestire una stanza comune. Come arredare la stanza in modo soddisfacente per entrambi i figli e fornire loro tutto il necessario per la vita quotidiana?

Prima di iniziare ad acquistare tutto ciò che ti occorre, cerca di pianificare tutto. Infatti, a pianificazione è sicuramente la chiave del successo in questo caso. La stanza di ogni bambino deve essere divisa in zone, cioè aree di riposo, di lavoro e di gioco. Se stai organizzando una cameretta per fratelli e sorelle, dovete moltiplicare tutto per due. A volte è necessario condividere la zona giochi, altre volte è meglio separare anche quella. Dipende sempre dalla differenza di età dei bambini, dal sesso e così via. Una divisione della stanza più ampia non significa necessariamente che i fratelli si allontanino troppo. Al contrario, va benissimo che ognuno abbia bisogno della propria tranquillità e del proprio spazio per giocare e lavorare. Tienilo presente quando arredi la cameretta.

 FAVI.it, Adesivo in tessuto – Palloncini autoadesivi in stile norvegese 

Zona relax

FAVI.it, Letto a castello con cassetto letto estraibile e contenitori 3 x 90 x 190 cm Bianco e Naturale

Un sonno e un riposo di qualità sono importanti per tutti noi. Non dimenticare quindi di regalare ai tuoi figli un letto di qualità. Se lo spazio a disposizione è davvero ridotto e si deve fare i conti con ogni centimetro, un letto a castello è la soluzione migliore. Inoltre, quando i bambini sono più piccoli e non hanno un grande divario di età tra loro, di solito accolgono con entusiasmo questo tipo di sistemazione per dormire.

Quando sono più grandi e desiderano privacy, si può optare per letti rialzati che possono contenere armadi e cassettiere o una scrivania. Infatti, crescendo i bambini vogliono un angolo tranquillo e uno spazio tutto per loro. A prima vista, questo sembra un compito troppo difficile in una stanza, ma è possibile trovare una serie di opzioni, come semplici paraventi, tende, librerie con libri e fiori o divisori scorrevoli che possono garantire una maggiore privacy. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, anche l’illuminazione o il colore possono aiutare a separare le diverse parti di una stanza. Questo vale non solo per le aree dedicate a ciascun bambino, ma anche per le singole zone. Se nell’area di lavoro è auspicabile un’illuminazione migliore e colori che stimolino il cervello e migliorino la concentrazione, nella zona relax le luci possono essere leggermente attenuate e integrate con colori che favoriscano il rilassamento. Permetti ai bambini di arredare il loro spazio personale come desiderano. Aggiungi i loro colori preferiti, i loro temi e lascia che creino un luogo in cui amino trascorrere il loro tempo libero.

Zona studio

Questa zona acquista importanza soprattutto con l’inizio della scuola. I bambini hanno bisogno di un luogo dove poter fare i compiti indisturbati e prepararsi per la giornata scolastica successiva. Lo spazio di lavoro non deve mai essere condiviso. I bambini devono sempre avere una propria area di lavoro che non devono condividere o contendersi. L’ideale sarebbe che non si sedessero alla stessa scrivania per non distrarsi a vicenda durante lo studio. Oltre al letto, scegli una scrivania e una sedia della migliore qualità. Per non dover cambiare i mobili ogni anno, si possono scegliere i cosiddetti mobili per la crescita. Si tratta, ad esempio, di tavoli regolabili in altezza che crescono con i vostri figli, almeno per un po’. Nell’area di lavoro non dovrebbero mancare poi spazi per riporre documenti importanti, libri scolastici, libri di testo e altro materiale che i tuoi piccoli studenti devono avere a portata di mano.

Zona gioco e mobili contenitore

Dopo il lavoro, ci deve essere tempo per il divertimento. Ecco perché la stanza di ogni bambino dovrebbe includere un’area giochi. La base di questa zona è un ampio spazio libero con un tappeto su cui i bambini possono giocare. L’area giochi dovrebbe essere attrezzata in base agli interessi del bambino. Se i bambini hanno un’età vicina e condividono gli stessi interessi, possono condividere l’area giochi. Altrimenti, cerca di separarla almeno un po’ visivamente o utilizzate i divisori già menzionati.

Infine, ma non meno importante, è necessario pensare allo spazio di archiviazione. Anche in questo caso, si va dall’opzione ideale, in cui ogni bambino ha i propri armadi e cassettiere, a quella salvaspazio, in cui i bambini condividono i mobili contenitore. In questo caso, però, assicurati che ogni bambino abbia spazio sufficiente per i propri effetti personali e che possa accedervi facilmente.

TAG: , , , , , ,