Articolo
Testo articolo principale

Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte in programma a Sassocorvaro. Il prestigioso riconoscimento organizzato dall’Amministrazione comunale torna per la sua 25esima edizione.

Premio Rotondi, Sassocorvaro premia i salvatori dell’arte

In programma sabato 10 giugno a Sassocorvaro la 25esima edizione del Premio Rotondi. Il prestigioso riconoscimento previsto da legge statale 111 del 2009 è organizzato dall’Amministrazione comunale. Nata nel 1997 su idea del giornalista e scrittore Salvatore Giannella, prende il nome dal Soprintendente di Urbino Pasquale Rotondi. Quest”ultimo coordinò “l’Operazione salvataggio” dei principali capolavori dell’arte italiana nel Montefeltro durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Premio viene assegnato a personaggi che si sono distinti per “esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico”. Ogni anno, una giuria selezionata assegna il Premio ai salvatori dell’Arte a quegli “eroi normali” che praticano l’arte di salvare l’arte. La manifestazione vanta patrocini e collaborazioni importanti, tra cui, Ministero della Cultura, Presidenza del Consiglio del Ministri, Regione, Provincia. Comuni di Carpegna e Urbino, dell’Unione montana del Montefeltro, Pro loco, Confcommercio Marche Nord, Galleria Nazionale delle Marche.

Il commento

Siamo molto felici – ha esordito Ameigo Varotti direttore Confcommercio Marche Nord – di ospitare la presentazione di un Premio così importante, che si tiene in uno dei Comuni dell’Itinerario della Bellezza. Ciò che fece Pasquale Rotondi è qualcosa da valorizzare sempre di più in un momento storico in cui l’arte è sempre più spesso messa in pericolo. Un Premio che oggi più che mai ha un grande valore storico e culturale ma anche turistico e bene fa il sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi a promuoverlo“.

Un grande ringraziamento a Confcommercio per il prezioso supporto e l’importante lavoro di promozione che sta facendo con il progetto Itinerario della Bellezza. E’ in arrivo una settimana densa di appuntamenti tra arte e cultura che culminerà con la premiazione dei vincitori. Giornate che oltre a Sassocorvaro vedranno protagonisti Urbino e Carpegna. Siamo particolarmente orgogliosi del coinvolgimento delle scuole: giovedì 8 è in programma la premiazione del Premio Rotondi Junior. Una manifestazione che sta crescendo edizione dopo edizione grazie a un grande lavoro di squadra“. Il commneto del sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi.

 

Leggi anche Protezione Civile, al via Modex Arcevia 2023

TAG: , , , ,