Articolo
Testo articolo principale

Le temperature estive sono sempre state una costante durante la stagione più calda dell’anno, ma quest’anno sembra che il termometro stia segnando numeri mai visti prima. Un’escalation del caldo è attesa nei prossimi giorni, con il rischio di un fenomeno noto come “Caronte bis” che potrebbe portare a temperature estreme.

Un’attuale fase di caldo rovente

Al momento, l’anticiclone africano ha portato un’ondata di caldo senza precedenti, facendo registrare temperature particolarmente elevate in molte regioni. Tuttavia, al Nord, l’arrivo di temporali sta cercando di attenuare almeno in parte l’afa.

Temperature al Nord in leggero calo, ma picchi eccezionali al Sud

Nel corso dei prossimi giorni, le regioni settentrionali sperimenteranno un leggero calo delle temperature, avvicinandosi alla media stagionale. Tuttavia, al Sud e su gran parte del Centro, le temperature rimarranno eccezionalmente elevate, con punte superiori ai 40°C, e in alcune zone si potrebbe raggiungere persino 45/46°C.

L’arrivo di Caronte bis

Con l’inizio della prossima settimana, Caronte – il mitico traghettatore dell’Ade – sembra ritornare, questa volta sotto forma di un secondo episodio di caldo estremo: Caronte bis. Domenica 23, l’alta pressione africana riprenderà vigore, portando nuovamente stabilità e caldo sulle regioni del Nord.

Temperature eccezionali a metà settimana

Tra Lunedì 24 e Mercoledì 26, Caronte bis verrà alimentato da aria incandescente in risalita dal cuore del Sahara, portando temperature eccezionali. Si prevedono punte prossime ai 47/48°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, mentre in Puglia, a Bari, si potrebbero raggiungere i 45°C. La mappa delle temperature massime previste per Lunedì 24 Luglio evidenzia chiaramente il caldo estremo al Centro, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Una possibile tregua in vista

Fortunatamente, verso metà settimana successiva, l’anticiclone africano dovrebbe perdere di energia a partire dal Centro-Nord e, nel corso del successivo weekend, potrebbe allontanarsi anche dalle ardenti terre del Sud.

Tuttavia, la situazione meteorologica è suscettibile di cambiamenti, quindi è importante seguire gli aggiornamenti per conoscere l’evoluzione delle temperature nei prossimi giorni.

Sebbene l’estate sia il momento ideale per godere del sole e del mare, questo caldo eccezionale può essere particolarmente impegnativo. È fondamentale prendere precauzioni per proteggersi dall’afa e idratarsi adeguatamente durante le giornate più calde.

Scopri la situazione attuale e aggiornata su meteo.it

TAG: , , , , , , ,