Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno si prepara a vivere due giornate all’insegna della salute e della qualità della vita con il Fine Settimana del Benessere, in programma sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026.

Fine Settimana del Benessere, un weekend per prendersi cura di sé e della città

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con AST Ascoli Piceno e numerose realtà associative del territorio, si inserisce nel percorso avviato con il progetto Ben Essere Ascoli.

«Si tratta di un’occasione unica per vivere Ascoli Piceno in modo attivo, consapevole e solidale», dichiarano il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore alla Qualità della vita e Ambiente Attilio Lattanzi.

Attività gratuite tra movimento, cultura e prevenzione

Il programma propone due giornate ricche di appuntamenti gratuiti, pensati per promuovere stili di vita sani, valorizzare gli spazi urbani e rafforzare il legame tra benessere individuale e collettivo.

Sono previste:

  • lezioni di Taijiquan, Qigong, Yoga e Pilates

  • passeggiate tematiche e percorsi culturali

  • laboratori esperienziali

  • incontri dedicati alla prevenzione e alla cura

Il programma di sabato 10 gennaio

La giornata di sabato si aprirà alle ore 9:30 con lezioni di Taijiquan e Yoga in due sedi cittadine, seguite da sessioni di Pilates.
Nel pomeriggio spazio a una camminata artistico-culturale con visita alla Pinacoteca Civica.

Alle ore 17:00 è in programma il convegno “Con il seno nel cuore”, dedicato ai percorsi di prevenzione oncologica e alla sensibilizzazione sul tema della salute femminile.

Domenica 11 gennaio tra natura e cittadinanza attiva

La seconda giornata sarà dedicata alla scoperta del territorio e alla cura degli spazi comuni. In programma:

  • passeggiate nei giardini urbani

  • iniziative di cittadinanza attiva, come la rimozione dei graffiti vandalici

  • una passeggiata antidegrado

Non mancheranno proposte culturali, come la visita guidata “Alla scoperta degli ori dei Longobardi”, e un laboratorio ludico sul benessere attraverso il gioco, previsto nel pomeriggio.

Una rete di associazioni per il benessere collettivo

Alla realizzazione del Fine Settimana del Benessere ad Ascoli Piceno collaborano numerose realtà del territorio, tra cui:
U.S. Acli Marche, Cooperativa DLM, Lilt Siena e Ascoli Piceno, EventDom, Ascoli Da Vivere, Fiab Ascoli Piceno, Apicoltura Case Da Sole, Angeli del Bello, Laboratorio Alimentare Naturale, Plastic Free e Ascoli Musei.

TAG: , , , , , ,