Articolo
Testo articolo principale

La Barbie è diventata negli anni, nell’immaginario collettivo di ognuno di noi, icona di stile e femminilità. Sono quasi 7milioni i fan della pagina dedicata all’amica d’infanzia di tutte le ragazze; tantissimi gli appassionati, molti i fedelissimi, rare eccezioni gli estremisti che decidono di personificare il giocattolo. Dopo l’uscita della Fiat 500 Barbie e dell’arredamento in miniatura firmato Kartell in occasione dei suoi ciquant’anni festeggiati rigorosamente in rosa nel 2009, per tutte le amanti della bambola bionda firmata Mattel, arriva la notizia che a Berlino dal 26 marzo sarà aperta una casa-museo a misura d’uomo.

LA CASA DI BARBIE – I lavori sono iniziati e si prevede una struttura che supera i duemila metri quadri tra mobili, tulle e accessori rigorosamente rosa; un ascensore collegherà i vari piani, dalla cucina che sforna cupcakes al letto al baldacchino, fino al guardaroba con i suoi abiti. Con un biglietto di circa 17 euro la casa dei sogni di tutte le bambine diventerà realtà, grazie alla Ems Entrtaiment Germany azienda che si occupa dei lavori in collaborazione con Sme e Mattel, offrendo la possibilità di prendere un caffè nel Barbie Cafè, fare una sfilata sulla passerella e fare shopping nel negozio più fashion che si possa immaginare. Sull’esempio del Barbie Pink Tour, la casa della bambola più famosa del mondo farà il giro d’Europa.

 

piceno fashion dollsLA BARBIE NEL PICENO – Nostrana, invece, la passione di Rossella Iobbi che possiede una collezione di più di cinquecento esemplari tra cui spiccano pezzi rari e la prima, uscita nel 1959. Dal 2008 la raccolta è stata inserita in una casa museo a Ripatransone e per consacrare la passione per Barbara Millicent Roberts, questo il vero nome della bambola, nel nostro territorio, nel 2011 ha dato il via al Piceno Fashion Dolls. Tutte le appassionate sono già all’opera per partecipare al contest della rassegna picena del 2013.

mondo di barbieLA MITICA BARBIE – La Barbie declinata in ogni colore e professione come l’evoluzione sociale guida, è diventata la bambola che segna i tempi, come quella in costume anni ’60 o modello Star Trek, gli stili di vita, come quella all’italiana che vestita di tricolore ricorda la Loren, le icone da Grace Kelly a Marilyn Monroe, da Lady Gaga a Madonna, fino al ricordo di Emy Winehouse. I suoi accessori sono diventati nel tempo il must have di ogni bambina, dalla scapa alla borsetta, dal camper alla villa formato Barbie e a dicembre è arrivata la sorpresa che rende il gioco condivisibile anche con le mamme e, soprattutto, i papà. La Mattel, infatti, ha lanciato sul mercato il Megablocks Barbie Build Style che consiste in una sorta di Lego, ma tutto al femminile.