Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 si è svolta la prima edizione del Miti & Maschere Festival, organizzata dalla Compagnia dei Folli, che ha animato il centro storico con oltre 20 spettacoli di teatro di strada.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo “MYMA – Myths & Masks of the future”, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, e sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno grazie al bando regionale COESIONE ITALIA 21-27.
Spettacoli e ospiti internazionali
Per tre giorni, il pubblico ha potuto assistere a performance di marionette, mimo, clownerie, acrobazie, teatro sacro e di figura.

Tra gli ospiti, diverse compagnie europee hanno portato la loro arte in città: la Compagnia Cirq’ o Vent da Montreuil-sur-Mer (Francia), la Compagnia ProScenium dalla Polonia, il marionettista Rasid Nikolic, il mimo Enrico Mazza e il duo marchigiano Jump_It, molto applaudito con lo spettacolo di fuoco Comic Fire.
Gli spettacoli hanno animato i luoghi simbolo di Ascoli: Piazza del Popolo, il Chiostro di San Francesco e il nuovo spazio Pacs (ex distretto militare), oggi gestito dalla Frida Art Academy.
Qui, gli artisti hanno incontrato 20 direttori artistici e organizzatori di festival italiani ed europei, favorendo un dialogo fertile tra creatività e progettazione culturale. Gli ospiti stranieri hanno espresso grande ammirazione per la bellezza della città e per la vitalità del Festival.
Un Festival per tutte le età
Nonostante le piogge di sabato abbiano causato ritardi e la cancellazione di uno spettacolo serale, la domenica ha visto un’affluenza altissima, con tante famiglie e bambini che hanno popolato il centro.
La giornata si è chiusa alle 22:30 con Mythomorpho, il nuovo spettacolo della Compagnia dei Folli, nato dallo studio dei miti classici e dell’uso contemporaneo delle maschere.
Il Simposio internazionale

Lunedì 29 settembre si è svolto l’ultimo appuntamento: il Simposio Internazionale MyMa – Myths & Masks of the future, organizzato dal Centro Maschere e Strutture Gestuali Sartori.
I partner del progetto hanno presentato tre anni di lavoro dedicati allo studio e all’uso della maschera nella contemporaneità. Grande attenzione ha suscitato l’intervento dei rappresentanti del Carnevale di Ascoli, con il presidente Marco Olori che ha presentato le maschere tipiche – Lo Sfrigno, Buonumore Favorito e il Re Carnevale – raccontando anche la ricetta tradizionale dei Ravioli Incaciati, molto apprezzata dagli ospiti internazionali.
Un successo da ripetere
La prima edizione del Miti & Maschere Festival si è conclusa con grande successo di pubblico e critica. L’auspicio della Compagnia dei Folli è di proseguire questo percorso, consolidando l’appuntamento e trasformando Ascoli Piceno in un punto di riferimento internazionale per il teatro di strada e la cultura delle maschere.









