Il 20 novembre l’ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno ospiterà il “Pancreas Day”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore del pancreas in occasione della Giornata mondiale che si celebra ogni anno il terzo giovedì di novembre.
Pancreas Day, una giornata dedicata alla prevenzione
A promuovere l’iniziativa è l’unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia interventistica dell’Ast Picena, diretta dal dottor Filippo Antonini, con il patrocinio di Aigo (Associazione gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri) e Aisp (Associazione italiana per lo studio del pancreas).
L’evento prevede consulenze gratuite, su prenotazione, negli ambulatori dedicati del nosocomio ascolano.
A chi è rivolto l’open day
Le visite sono indirizzate in particolare alle persone più esposte al rischio di sviluppare un tumore del pancreas, tra cui:
-
chi presenta cisti pancreatiche,
-
familiari di pazienti affetti da tumore al pancreas,
-
fumatori,
-
diabetici,
-
soggetti sovrappeso.
Al termine della consulenza, quando necessario, potrà essere programmata una ecoendoscopia, considerata oggi lo strumento diagnostico più accurato per l’individuazione precoce delle patologie pancreatiche.
Le persone a rischio intermedio potranno essere inserite nei percorsi di follow-up dell’ambulatorio dedicato alle malattie del pancreas e delle vie biliari.
Antonini: “La diagnosi precoce è la sfida principale”
«Il tumore del pancreas è una malattia silente – spiega Filippo Antonini – perché spesso non presenta sintomi finché non è in fase avanzata, quando la chirurgia non è più praticabile. Per questo la diagnosi precoce è fondamentale».
Il direttore sottolinea l’importanza dell’ecoendoscopia, esame disponibile al Mazzoni:«È una tecnica mininvasiva che permette di individuare lesioni di pochi millimetri e ancora curabili, oltre a consentire biopsie mirate e trattamenti che migliorano la qualità di vita dei pazienti, riducendo interventi più invasivi».
Orari e modalità di prenotazione
Le consulenze gratuite si svolgeranno dalle 8 alle 17 nella piastra ambulatoriale dell’ospedale Mazzoni, all’interno degli ambulatori dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia interventistica.
Non è necessaria l’impegnativa del medico di base.
Le prenotazioni saranno possibili lunedì 17 e martedì 18 novembre, dalle 13 alle 15, chiamando il numero 0736 358867, fino all’esaurimento dei posti disponibili.









