Articolo
Testo articolo principale

Tutto pronto per la quarta edizione de La Coppa dei Maghi e delle Streghe, l’evento organizzato dalla Gilda Picena e in programma sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025. Per l’occasione, Palazzo dei Capitani si trasformerà in un suggestivo luogo di magia, incanto e avventura, pronto ad accogliere maghi, streghe e anche i più curiosi babbani.

La Coppa dei Maghi e delle Streghe: due giorni nel mondo del fantasy

L’iniziativa è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati del fantasy e, in particolare, del mondo di Harry Potter. Il programma prevede due intere giornate di esperienze tematiche con un ricco calendario di giochi, laboratori, mercatini a tema e attività immersive, pensate per coinvolgere partecipanti di tutte le età.
Sono previste anche conferenze tematiche aperte al pubblico presso la Libreria Rinascita, che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale dell’evento.

La Coppa dei Maghi e delle Streghe nel calendario natalizio della città

Coppa dei Maghi e delle Streghe“Una bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che darà l’opportunità ai tanti appassionati del genere fantasy, e in particolar modo di Harry Potter, di vivere una full immersion di due giorni. Come Amministrazione sosteniamo le associazioni che promuovono appuntamenti di questo genere, veri e propri momenti di condivisione capaci anche di attirare appassionati provenienti da fuori città”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore agli Eventi Giovanni Silvestri: “Il calendario delle iniziative nel periodo natalizio si arricchisce di questa due giorni tutta da vivere, con tante attività previste. Palazzo dei Capitani, poi, con la sua architettura e la sua storia, sarà una degna e suggestiva cornice per tale appuntamento”.

Il format è stato studiato per favorire la partecipazione attiva di grandi e piccoli, trasformando il centro storico di Ascoli in un vero e proprio scenario fantasy. “Con La Coppa dei Maghi e delle Streghe – ha concluso l’assessore con delega alla Gioventù Annagrazia Di Nicola – diamo spazio ai ragazzi, ma non solo. Sarà un bel momento capace di regalare emozioni, avventura e ricordi, unendo generazioni diverse sotto l’egida di una passione comune”.

Per partecipare è richiesta una quota di 10 euro. È possibile prenotare online sul sito coppadeimaghiedellestreghe.it oppure direttamente all’ingresso dell’evento.

TAG: , , , , , ,