Si intensificano i controlli della Polizia Locale di Ascoli Piceno in materia di sicurezza urbana. Su specifico indirizzo dell’Amministrazione comunale, la Caserma Dionisi ha avviato nelle ultime settimane una serie di operazioni mirate con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Le attività di controllo, svolte con l’impiego di pattuglie automontate e personale in borghese, si sono concentrate prevalentemente nel centro storico, nei parchi pubblici, nell’area della stazione ferroviaria, con particolare attenzione anche a viale Marconi e viale Indipendenza.
Contrasto ai reati predatori
Per quanto riguarda i reati contro il patrimonio, sono stati denunciati due furti in abitazione al reparto di Polizia Giudiziaria. Grazie anche all’utilizzo del sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti sono riusciti a identificare e deferire alla Procura della Repubblica uno dei presunti autori.
Droga e controlli nelle zone scolastiche
Importante anche l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, svolta con l’ausilio di unità cinofile. I controlli hanno interessato le fermate degli autobus nei pressi dei principali istituti scolastici e i mezzi del trasporto pubblico locale.
Grazie al fiuto del cane ILA, gli agenti del N.O.S.U. – Nucleo Operativo Sicurezza Urbana hanno rinvenuto sostanze stupefacenti occultate nei condotti dell’aria a bordo degli autobus. Le verifiche, estese anche a parchi cittadini e vie del centro con la collaborazione del reparto Volanti, hanno portato al deferimento di due persone trovate in possesso di droga e al sequestro di circa 30 grammi di hashish.
Movida molesta e tutela della quiete pubblica
I controlli hanno riguardato anche il rispetto della normativa sulla tutela della salute pubblica e della quiete urbana. Sono stati ispezionati tre esercizi pubblici, di cui due sanzionati per aver organizzato trattenimenti musicali senza autorizzazione o in violazione delle prescrizioni.
I gestori sono stati inoltre diffidati, con l’avvertimento che in caso di reiterazione delle violazioni potrà essere disposta la sospensione dell’attività principale da 3 a 90 giorni.
Decoro urbano e interventi tempestivi
Sul fronte del decoro urbano, grazie alle segnalazioni dei cittadini, due minorenni sono stati colti in flagranza mentre imbrattavano l’arredo urbano con bombolette spray, immediatamente poste sotto sequestro. Dopo l’identificazione, i ragazzi sono stati riaffidati ai genitori, ai quali è stata contestata una sanzione amministrativa per violazione del Regolamento di Polizia Urbana.
Nel complesso, durante le operazioni sono state identificate circa 100 persone. In tre occasioni, inoltre, la Polizia Locale è intervenuta in orario serale per sedare accenni di rissa tra giovani adolescenti, prevenendo situazioni di potenziale pericolo.









