Articolo
Testo articolo principale

Undici ambasciatori provenienti da mezzo mondo ed accreditati presso la Santa Sede sono attesi ad Ascoli Piceno domani, 30 marzo. L’evento di portata internazionale è stato organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno, guidata dal vescovo Giovanni D’Ercole, in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Carità Politica”.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del percorso formativo, specificatamente dedicato al Corpo Diplomatico presso la Santa Sede che ha come titolo “La diplomazia dei valori e sviluppo”.

Cosa faranno gli ambasciatori ad Ascoli Piceno

L’incontro di Ascoli giunge dunque a coronare una lunga e paziente maturazione della diplomazia dei valori, sviluppatasi attraverso due anni di incontri tra Responsabili dei Dicasteri della Curia Romana e gli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

Il programma prevede alle 10 l’arrivo ad Ascoli e l’accoglienza presso il giardino della Cattedrale. Seguirà alle 10.30 un incontro di spiritualità con la presenza del Vescovo D’Ercole al termine del quale avverrà il trasferimento presso la Pinacoteca Civica con i saluti delle autorità cittadine e la presentazione: “Diplomazia dei valori e sviluppo”.

Nell’occasione ci sarà anche il saluto della Quintana con la presenza del gonfalone del Gruppo Comunale, chiarine e tamburini del Gruppo Comunale e dei sei Sestieri.

Successivamente, colazione alla presenza dei ragazzi dell’Istituto alberghiero “Ulpiani” che accoglieranno gli ospiti e con un sottofondo musicale curato dall’Istituto Musicale “Spontini”.

A seguire, visita del giardino e dell’Episcopio recentemente restaurato dopo i lavori post sisma e al centro storico della Città. Successivamente gli ambasciatori saranno trasferiti ad Arquata del Tronto dove visiteranno il Centro Comunitario “Agorà e incontreranno le autorità locali. Alle 17.30 circa è prevista la partenza per Roma.

Gli ambasciatori presenti

Di seguito, l’elenco degli ambasciatori presenti:

  • Messico: Jorge Luis Hidalgo, Ministro Incaricato d’Affari dell’Ambasciata del Messico presso l’Italia. Guillermo Cumming Ortega, Ambasciata del Messico presso la Santa Sede. 
  • Nicaragua: S.E. Esther Margarita Carballo Madrigal, Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede. 
  • Camerun: S.E. Antoine Zanga, Ambasciatore della Repubblica del Camerun presso la Santa Sede
  • Ghana: S.E. Joseph Kojo Akudibillah, Ambasciatore del Ghana presso la Santa Sede. 
  • Nigeria: S.E. Godwin George Umo, Ambasciatore di Nigeria presso la Santa Sede
  • Palestina: S.E. Isa Jamil Kassissieh, Ambasciatore dello Stato della Palestina presso la Santa Sede
  • Venezuela: Lcdo. Carlos Eduardo García García, Incaricato d’affari a.i. dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso La Santa Sede
  • Indonesia: Dott. Hari W. Patriadi, Assistente dell’Ambasciatore di Indonesia presso la Santa Sede
  • Iraq: Louay Al Shabani, Ambasciata della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede
  • Principato di Monaco: Paola Monti, Segretaria dell’Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede
TAG: , , ,