Articolo
Testo articolo principale

Muovendovi in città possiamo notare numerosi motociclisti che indossano un casco jet: comodo, pratico, ben arieggiato.

Nonostante ci siano ancora persone che ritengono questi caschi meno sicuri rispetto a quelli integrali, nella realtà il modello di casco jet è omologato come qualsiasi altro tipo di protezione per la testa. Infatti, questo tipo di casco ha le medesime caratteristiche per quanto riguarda la sicurezza.

Le peculiarità del casco jet

Il casco jet è una copertura per la testa priva della parte anteriore, quella che si posiziona sotto il mento.

Questo consente di avere una maggiore aerazione durante la marcia, cosa che permette di sentirsi più comodi durante i mesi estivi, quando le temperature esterne sono molto elevate.

In commercio ce ne sono modelli totalmente privi di parte anteriore, da indossare sicuramente con un paio di occhiali; altri modelli invece possiedono una visiera che si abbassa fin sotto al naso o che scende fin sotto il mento, a seconda di quale si decida di acquistare.

Ne esistono anche con visiera retrattile, che si sposta all’interno della calotta sulla testa, oppure con mentoniera removibile, che si può abbassare durante le soste oppure staccare e riposizionare a seconda del susseguirsi delle stagioni.

Perché scegliere un casco jet

Solitamente chi vediamo indossare i caschi jet sono persone che si spostano in città, o che utilizzano particolari modelli di motocicletta, soprattutto le custom.

Questo tipo di elmetto è particolarmente pratico, perché è più fresco rispetto a un casco integrale e anche più leggero. Durante un tragitto di una certa lunghezza ci permette di fare meno sforzo con il collo, che deve ovviamente sostenere la testa con l’aggiunta di un peso ulteriore, causato appunto dal casco.

Molti tendono a prediligere questi elmetti per l’estate o per i tragitti brevi e la motivazione è semplice da capire: la maggiore aerazione del volto e della bocca può essere comoda quando si va piano e il clima è caldo.

Nel corso dei mesi più freddi, o quando il viaggio si prolunga di molto, allora è consigliabile prediligere un casco integrale, che ci protegge anche dal vento. I caschi jet più adatti all’utilizzo su lunghi tragitti sono quelli con la visiera che scende al di sotto del mento.

Un casco omologato

Quando si decide di acquistare un nuovo elmetto da utilizzare quando si va in motocicletta, la caratteristica fondamentale che si deve osservare è la presenza di omologazione.

Questo perché, senza la presenza di omologazione, il nostro elmetto non sarà ammissibile come protezione per la testa, la quale, in Italia (ma anche in gran parte del resto d’Europa) è obbligatoria, pena una contravvenzione.

Ma la principale motivazione per cui è sempre bene scegliere i caschi omologati è correlata alla nostra sicurezza; i prodotti omologati infatti sono sottoposti a test di impatto e di utilizzo, che ci garantiscono che il nostro casco jet è effettivamente una buona protezione per la nostra testa in caso di incidente, caduta o sinistri di qualsivoglia genere.

TAG: , ,