Articolo
Testo articolo principale

Probabilmente a molti il nome di Robert Kirkman dirà poco. Più noto invece è The Walking Dead, il fumetto ideato e scritto dallo stesso Kirkman e che da un paio di anni è il più venduto negli USA, grazie anche a una felice trasposizione televisiva. Forte di questa popolarità il trentaquattrenne scrittore americano ha aperto, all’interno della Image Comics, la Skybound, etichetta del fumetto USA indipendente che raccoglie le sue opere e quelle da lui personalmente scelte e consigliate. Il primo fumetto scelto da Kirkman per questo suo catalogo è, appunto, Witch Doctor del duo Brandon Seifert e Lukas Ketner.

 

QUALCOSA DI VECCHIO E QUALCOSA DI NUOVO

“È un mondo malato, letteralmente! L’universo è un essere vivente e i mostri delle leggende sono i suoi parassiti. Il sistema immunitario della terra, l’umanità, è in guerra con la supernatura dall’alba dei tempi. Ma per combattere le malattie non servono soldati. Servono i dottori! Dottori come Vincent Morrow, scomunicato dalla comunità medica ed arruolato in una nuova ed eccitante carriera nelle arti oscure. Morrow aiuta il mondo con entrambe le mani, una nella magia e l’altra nella medicina, in qualità di protettore della Terra. È il Witch Doctor della Terra. È un mondo malato. E lui è qui per curarlo”

Questa introduzione, presente all’inizio di ogni albo USA, ben sintetizza sia la trama dell’opera che il suo taglio ironico. Brandon Seifert crea un fumetto originale, e totalmente nuovo nel panorama mainstream americano, affondando le sue mani nella tradizione della letteratura horror e pulp ed in particolare al mondo immaginato da H.P. Lovecraft. Le avventure del nostro eroe infatti sono ambientate nella città di Arkham (questa però è in Oregon e non in Massachusetts a differenza di quella dello scrittore di Providence) e la causa principale delle infezioni sono proprio Cthulhu e soci. Seifer pesca abilmente nella tradizione rielaborandola in versione “medica” aggiungendo un taglio ironico ed un ritmo più spigliato rispetto alle inquietanti, ed angoscianti, trame di Lovecraft e simili.

DISEGNARE L’ORRORE

Quando un fumetto scorre dall’inizio alla fine senza soste o pause vuol dire una cosa: che il disegnatore è un ottimo storyteller, ovvero un autore che “sa raccontare” e che è perfettamente funzionale alla storia. Il tratto di Lukas Ketner ricorda fortemente quello dei classici autori della EC Comics e, allo stesso tempo, riesce ad essere moderno nella sua interpretazione degli orrori che il nostro Dottore deve affrontare quotidianamente.

La Saldapress coraggiosamente presenta in Italia l’opera di questi due autori praticamente sconosciuti, puntando tutto sulla qualità del prodotto, arricchito da una ben curata appendice sul mondo in cui vive il nostro Vincent Morrow. È una bella scommessa, certo, ma a puntare sulla qualità non si sbaglia mai.

Titolo: Witch DoctorSotto i Ferri
Autori: Brandon Seifert (testi) e Lukas Ketner (disegni)
Editore: SaldaPress
Uscita: febbraio 2013
Pagine: 132
Costo: 13,50€

{gallery}WitchDoctor{/gallery}

Icon Artist – Lukas Ketner

Intervista per Newsarama

The Slabtown Chronicles “The Delivery” – Disegnato da Lukas Ketner