Articolo
Testo articolo principale

Io sono Medusa è un gran bel libro noir e, sebbene io non sia un’appassionata del genere, sono rimasta piacevolmente colpita. “Io sono Medusa” di Roberta Tamiso è la storia, narrata in prima persona da Medusa, una ragazza che ha compiuto un terribile delitto. E’ lei stessa che da subito ci dice come sono andati i fatti. Medusa è una ragazza che ha avuto una vita difficile, una madre che l’ha strappata agli affetta e l’ha portata in un paese diverso da quello di origine, lei cresce da sola e si trova di fronte all’ingrato compito di dover fare da madre a sua madre, mentre quest’ultima vive alla giornata non curandosi della figlia e dei suoi bisogni.

Medusa svolge un lavoro più ingrato dell’altro e in contrapposizione al temperamento libertino e folle della madre sviluppa un carattere riservato e un’autentica ossessione per l’ordine e la pulizia.

La vera svolta si ha quando suo padre la contatta per aiutare suo fratello. Il ragazzo infatti intende studiare in Italia e per questo motivo il padre di Medusa chiede di ospitarlo a casa sua. Da questo momento in poi il romanzo, e la vita di Medusa subiscono una svolta, il torbido l’odio, una passione bruciante e scandalosa tingono il romanzo e Medusa, che presa e agitata da tutte queste passioni scivolerà in una spirale malata che la porterà ad un tragico epilogo.

Il libro è scritto bene, una prosa senza fronzoli, la Tamiso ha la capacità di farci entrare nella testa dei personaggi, ed è un dono raro questo, una pecca sono le scarse descrizioni, siamo nella testa di medusa ma facciamo fatica a capire ciò che vede, insomma medusa diventa una voce nel nostro cervello che agisce e si giustifica, ci stordisce con la sua perfidia e la sua innocenza, una donna che è come un angelo fatto cadere dalle circostanze avverse su cui il libero arbitrio e la capacità decisionale non possono nulla in quanto la sua vita è stata già corrotta dalla sua infanzia.

Se avete voglia di farvi coinvolgere e stordire da Roberta Tamiso, se avete voglia di entrare nella mente di una donna disturbata e capire come ci si sta dentro Io sono medusa è il libro che fa per Voi. Fortemente consigliato.

 

Roberta Tamiso

IO SONO MEDUSA

Enrico Folci Editore

262 pp, 10 euro