Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un ciclo di incontri incentrati su tematiche d’attualità e d’interesse come la “Ricerca attiva del lavoro”, l'”Aiuto alla creazione di impresa” e la “Guida al lavoro autonomo” è quanto propone la Provincia a favore di disoccupati e lavoratori del Piceno che si trovano attualmente in mobilità in deroga. L’iniziativa a cura del Servizio Orientamento Professionale, ha preso il via ieri, nella sala congressi del Centro per l’Impiego di Ascoli.

STRUMENTI PER TROVARE LAVORO – alla presenza di 17 partecipanti che hanno seguito con attenzione il primo seminario dedicato alla ricerca attiva del lavoro. Un funzionario della Provincia, in sinergia con l’equipe degli psicologi incaricata dal Servizio, ha offerto semplici ed essenziali informazioni su come muoversi meglio nel complesso sistema delle professioni, compilare un Curriculum Vitae, affrontare un colloquio di lavoro e redigere una lettera di presentazione. Nei prossimi appuntamenti, in programma a marzo ogni martedì (dalle 15.30 alle 17.30) presso il CIOF di Via Kennedy, saranno introdotti e approfonditi aspetti burocratici, riferimenti legislativi e canali finanziari per chi voglia mettersi in proprio o avviare una piccola attività imprenditoriale.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE – “La Provincia è da sempre in ascolto delle esigenze e delle istanze del territorio – spiega il Presidente Piero Celani – in tale direzione, grazie ad una capillare azione di orientamento, si indicano ai lavoratori in mobilità nuovi sbocchi occupazionali e occasioni di reimpiego. E’ importante conoscere le opportunità relative allo sviluppo di idee che possono diventare, a determinate condizioni, anche iniziative imprenditoriali”.

Ad aprile, sarà poi la volta del Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto ad ospitare tale iniziativa per un’azione diffusa di orientamento sul territorio.